• News
  • Cronaca
  • San Benedetto, identificati autori scritte sul monumento vittime di Nassiriya

San Benedetto, identificati autori scritte sul monumento vittime di Nassiriya

di Redazione Picenotime

giovedì 22 ottobre 2015

Alle ore 4,15 circa del 6.10.2015 gli operatori della Volante della Polizia di Stato del Commissariato P.S. di San Benedetto del Tronto, durante il servizio di controllo del territorio, notavano che in prossimità del monumento dei caduti di Nassiriya, posizionato all’interno della rotatoria all’intersezione di via Togliatti con viale dello Sport e inaugurato il 28 settembre u.s., era stata fatta una scritta con vernice spray di colore rosso, per una lunghezza di circa 6 metri dal seguente tenore: “GUERRE DEL PETROLIO SBIRRI MERDE” seguita dal simbolo anarchico (lettera A maiuscola cerchiata).

Poco più avanti, su marciapiedi e cabine elettriche limitrofe, venivano rinvenute ulteriori scritte offensive contro le Forze dell’Ordine e personaggi politici Italiani. La Volante, rendendosi conto che le scritte fatte erano ancora fresche, si metteva subito alla ricerca degli autori ritenendo che gli stessi potessero essere ancora in zona. Pochi minuti dopo venivano infatti fermati due ragazzi di cui uno minorenne. Veniva subito notato dagli operatori che uno di questi (il maggiorenne) aveva  le mani sporche di vernice rossa.

I ragazzi, accompagnati in Commissariato, non riuscivano a giustificare adeguatamente la loro presenza nella zona anche in relazione all’orario. Successivamente, il minorenne, alla presenza dei genitori nel frattempo chiamati in Commissariato, ammetteva di aver fatto parte di un gruppo di quattro persone che era in giro per affiggere manifesti relativi ad una iniziativa politica. Precisava inoltre che due di questi, passando nella zona del monumento, avevano imbrattato lo stesso con le scritte rinvenute. Aggiungeva infine di non conoscere l’esatta identità delle altre persone  bensì solo il loro soprannome.

Le indagini successive permettevano di identificare tutto il gruppo resosi responsabile dei fatti sopracitati ed al termine delle stesse venivano denunciati C.G nato nel 1996 a San Benedetto e P.G. nato nel 1995 a San Benedetto per vilipendio delle Forze armate (art.290 c.p.) e deturpamento di immobili pubblici e privati (art.639 c.p.) 


© Riproduzione riservata

Commenti