• Comunicati Stampa
  • San Benedetto del Tronto, celebrazione della giornata mondiale della gentilezza

San Benedetto del Tronto, celebrazione della giornata mondiale della gentilezza

di Redazione Picenotime

giovedì 12 novembre 2015

Sabato 14 novembre dalle 17.00 in poi si terrà  in contemporanea a San Benedetto del Tronto e Grottammare la celebrazione della Giornata Mondiale della Gentilezza, data ufficiale venerdì 13 novembre. Saranno "Volontari con le ali" a dispensare atti di gentilezza e come testimonial di eccezione parteciperanno i Sindaci delle due città, anch'essi muniti di ali. 

A lanciare la iniziativa l’associazione Omnibus Omnes, capitanata da Raffaella Milandri: "La idea di questa manifestazione mi è venuta dalla profonda esigenza di un Mondo Gentile, in cui tutti potremmo vivere meglio. Negli ultimi anni si è assistito a un declino della Gentilezza  verso il prossimo, che deve essere principio di convivenza della nostra società. Eppure siamo liberi: liberi, ad ogni occasione, di scegliere la via della Gentilezza."

L’iniziativa,  in collaborazione con il Movimento Mondiale della Gentilezza e il Movimento Italiano della  Gentilezza, ha il patrocinio della Regione, dei Comuni di San Benedetto del Tronto e Grottammare, e si avvale della collaborazione delle Associazioni Antropos e Chimaera, e del  43°Parallelo Volley.  

I punti di "diffusione della Gentilezza" e i Volontari con le Ali saranno in contemporanea a San Benedetto nell'isola pedonale davanti al Caffè Sciarra , con il Sindaco Giovanni Gaspari, e in centro a Grottammare in Largo Raffaello Sanzio, con il Sindaco Enrico Piergallini. Chi volesse partecipare potrà richiedere le ali da volontario.

Dall'Australia scrive Michael Lloyd-White,  il Segretario Generale del Movimento Mondiale della Gentilezza – World Kindness Movement: " Sono estremamente lieto che la Omnibus Omnes, che sentitamente ringrazio,  e le città di San Benedetto e Grottammare, abbiano abbracciato la nostra manifestazione, che è nata nel 2000 e viene celebrata in molte parti del mondo. Da allora lavoriamo perchè la Gentilezza abbia una resurrezione nelle nostre comunità, nelle scuole, individualmente. Attendiamo gli esiti della Vostra campagna."

I gesti di gentilezza consisteranno in aiutare a portare la spesa, ad attraversare la strada, nell'aprire le porte, e tutto ciò che sarà gentile  ; inoltre verranno distribuiti cuori fatti di palloncini.Dichiara Alessandra Biocca, Presidente del Consiglio Comunale di Grottammare:"Abbiamo accolto con entusiasmo questa iniziativa della Omnibus Omnes, noi amministratori vogliamo dare un segno tangibile ai tutti i cittadini per il bene comune e per migliorare la qualità di vita. Dai piccoli gesti quotidiani si arriva ai grandi obiettivi."

 Aggiunge Giovanni Gaspari, Sindaco di San Benedetto del Tronto: "Raffaella Milandri con le sue iniziative ci dà sempre un tocco di internazionalità. La gentilezza è educazione, e fa decadere la aggressività con la quale oggi sembra inevitabile convivere. Un momento di riflessione per tutti, per cambiare in meglio."

Interviene Paola Petrucci, Consigliera Regionale di Parità: "Questa tematica viaggia a braccetto con le Pari Opportunità. La gentilezza  nasce dal voler condividere una condizione di parità col prossimo, e la violenza nasce invece da una presunzione di superiorità. Oggi bisogna lavorare sui temi positivi come la gentilezza e divulgarli soprattutto tra i giovani. "

Conclude Raffaella Milandri: "Saremo un piccolo esercito di Volontari con le Ali, la Gentilezza dovrà essere contagiosa, e l'anno prossimo parteciperanno anche altre città del Piceno. Il gesto di gentilezza ordinario diventa straordinario in quanto momento di comunicazione sociale di principi basilari per la società civile . L'importante non è nel gesto di gentilezza in sè, ma nel messaggio che vogliamo divulgare. "


Commenti