Ripatransone, successo eccezionale per la “Super Castagnata”

di Redazione Picenotime

giovedì 31 ottobre 2013

Anche quest’anno l’immancabile appuntamento con la “Super Castagnata” svoltasi nel cuore del centro storico di Ripatransone Domenica 27 Ottobre, non ha deluso le aspettative.

Molti i partecipanti accorsi alla manifestazione nata da un'idea di Enrico Amabili e portata avanti ottimamente nel corso degli anni dall'associazione "La Castagnata di Ripatransone" presieduta da Mauro Partemi.
 
La rassegna gastronomica di uno dei prodotti più rappresentativi ed apprezzati della stagione autunnale è giunta alla sua 24esima edizione. I marroni proposti quest’anno provengono tutti dal Parco dei Sibillini e coniugano all'eccellente qualità un riconosciuto gusto.

Non è stata solo la castagna l’unica protagonista dell’evento, altre tipicità locali hanno allietato il palato dei visitatori: panini con salsiccia, polenta, l’immancabile frittella, il vinello dell’anno corrente ed il vin brulé secondo la ricetta ripana.

Come di consueto la ricca possibilità di scelta culturale offerta dalla cittadina picena ha permesso di poter coniugare una trasferta di ghiottonerie ad un pomeriggio all’insegna della cultura.

Ripatransone, infatti, vanta la presenta di ben quattro musei, uno splendido teatro comunale dedicato alla memoria del patriota Luigi Mercantini ed il suggestivo complesso delle Fonti.

Inoltre, lungo tutto il Corso Vittorio Emanuele II, vero cuore della manifestazione, si snodano le maggiori chiese e palazzi pubblici e privati che testimoniano la ricchezza architettonica della città.

caldarroste

caldarroste