Coppa del Mondo pista, Francesco Ceci nella top ten a Manchester

Redazione Picenotime

06 Novembre 2013

Conferma ai vertici dello scattismo mondiale per il velocista ascolano Francesco Ceci (Team Ceci Gela Fuji) nella prima prova di Coppa del Mondo svoltasi a Manchester, in Inghilterra, Sabato 2 Novembre.

Dopo il tris tricolore ai recenti Campionati Italiani di Montichiari (Velocità – Keirin – Km. da Fermo), il 24enne sprinter piceno è stato subito chiamato a confermare la posizione ai vertici dello scattismo mondiale. Posizioni che lo vedevano nel “Ranking Mondiale U.C.I.” occupare la terza piazza nella specialità del Km. da Fermo (specialità purtroppo al momento non olimpica) ed il 16esimo posto nella specialità del Keirin (disciplina olimpica).

Il programma della prima prova di Coppa del Mondo prevedeva solo il Torneo del Keirin, nel quale Francesco ha confermato il buon stato di forma che nel corso della stagione gli ha permesso di ottenere sette podi in competizioni internazionali e la qualificazione alle tre prove di Coppa (alle quali accedono i primi 36 del ranking mondiale). Prove di Coppa che a loro volta serviranno per determinare la griglia dei migliori 24 qualificati al Campionato del Mondo di Cali, in Colombia, in programma a fine Febbraio 2014.

Dopo avere conquistato d’autorità l’accesso in semifinale regolando al primo turno sprinter di assoluto valore quali il neozelandese Simon VanVeelthooven (bronzo olimpico a Londra 2012) e il ceko Ptacnick (quinto nel ranking Uci 2013), Francesco Ceci ha concluso il Torneo del Keirin di Manchester al decimo posto dando però la sensazione che con un po’ di fortuna in semifinale (“agganciato” da una scorrettezza dell’australiano Lewis ha rischiato la caduta e visto compromettere l’accesso alla finale a 6) potesse competere per uno dei primi sei posti della finale.

La conferma nella elite mondiale del Keirin rappresenta un'importante iniezione di fiducia in ottica qualificazioni olimpiche per Rio 2016 (che inizieranno a fine 2014), la quasi certezza di partecipazione ai Mondiali di Cali (Febbraio 2014) e soprattutto l’ottimistica previsione per la seconda prova di Coppa del Mondo che si svolgerà ad Aguascalientes, in Messico, il prossimo 5-8 Dicembre, dove oltre al Keirin è in programma quella che è sicuramente la specialità a lui più congeniale, ovvero il Km. da Fermo, con il fermo obiettivo di migliorare il quinto posto ottenuto nell’edizione 2012.

KEIRIN – 1^ PROVA COPPA DEL MONDO – MANCHESTER (GB) – 2 NOVEMBRE 2013

1°    PERVIS     FRANCOIS       (FRANCIA)
2°    LEVY       MAXIMILIAN     (GERMANIA)
3°    CANELON    HERSONY        (VENEZUELA)
4°    KENNY      JASON          (GRAN BRETAGNA)
5°    WACHTER    TOBIAS         (GERMANIA)
6°    DAWKINS    EDWARD         (NEW ZEALAND)
7°    GLAETZER   MATTHEW        (AUSTRALIA)
8°    SAVITSKIY  VALENTIN       (RUSSIA)
9°    DMITRIEV   DENIS          (RUSSIA)
10°   CECI        FRANCESCO     (ITALIA)
11°   LEWIS       PETER         (AUSTRALIA)
12°   PHILLIP     NIJSANE       (TRINIDAD & TOBAGO)


PTIME

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni