• News
  • La Riserva Sentina partecipa alla settimana dell'Unesco

La Riserva Sentina partecipa alla settimana dell'Unesco

di Redazione Picenotime

mercoledì 06 novembre 2013

La Riserva Sentina e il Centro di Educazione Ambientale (C.E.A.) “Torre sul Porto”, su impulso del club UNESCO di San Benedetto del Tronto, aderiscono alla settimana UNESCO di educazione allo sviluppo sostenibile che si svolgerà dal 18 al 23 Novembre.

Quest’anno l’iniziativa si incentra sul tema “I paesaggi della bellezza: dalla valorizzazione alla creatività” e il C.E.A. “Torre sul Porto” ha pensato di organizzare visite guidate nell’area protetta per i ragazzi delle scuole cittadine.

Nell’arco di una mattina diverse scolaresche saranno accompagnate da guide naturalistiche che illustreranno le caratteristiche del paesaggio di uno dei rarissimi ambienti retrodunali umidi rimasti nelle Marche, scopriranno i processi che presiedono alla trasformazione del paesaggio (formazione, sviluppo e degrado) e acquisiranno gli strumenti di analisi e di interpretazione dei diversi paesaggi e della loro evoluzione nel tempo.

Gli alunni potranno anche sperimentare l’attività di birdwatching (con binocoli appositamente forniti), visitare i casolari e conoscere la valenza storico-architettonica della “Torre sul porto”, il percorso botanico, osservare specie floristiche e vegetazionali rare lungo la costa adriatica ma presenti alla Sentina.
                                                    
Alla luce dell’esperienza compiuta, gli studenti potranno poi partecipare ad un concorso letterario sempre sul tema “I paesaggi della bellezza” cimentandosi in racconti brevi da presentare entro il 31 gennaio 2014. L’iniziativa è promossa dal club UNESCO di San Benedetto del Tronto in collaborazione  con il Comune, le associazioni “I Luoghi della Scrittura”, “Pelasgo 968”, la Riserva sentina e il C.E.A. Torre sul porto. Per informazioni si può contattare il club UNESCO all’indirizzo email clubunesco.sbt@gmail.com.

SETTIMANA UNESCO

SETTIMANA UNESCO