• Ascoli Time
  • Ascoli-Ternana 1-0, Caturano regala al Picchio tre punti di platino

Ascoli-Ternana 1-0, Caturano regala al Picchio tre punti di platino

di Redazione Picenotime

martedì 08 dicembre 2015

Nono impegno in campionato al "Del Duca" per l'Ascoli Picchio, che contro la Ternana va a caccia del quarto successo stagionale tra le mura amiche. I bianconeri sono reduci dal pesante ko di Bari, gli umbri invece sono riusciti ad espugnare in extremis il campo della Pro Vercelli.

Mangia lascia in panchina Perez, Petagna e Cacia e punta in attacco su Caturano e Bellomo, confermando il modulo 3-5-2 di Bari. In difesa c'è Del Fabro (tribuna per Canini) con Milanovic e Mengoni, sugli esterni spazio ad Almici e Pecorini. A centrocampo Grassi in cabina di regia affiancato da Addae e Giorgi (oggi capitano). Schieramento annunciato per Breda, con Avenatti punta centrale supportato da Gondo, Falletti e Ceravolo. In difesa rientra Vitale sulla sinistra a comporre il quartetto con Valjent, Gonzalez e Meccariello. Presenti circa 200 tifosi rossoverdi in Curva Nord, quasi totalmente gremita la Curva Sud, torna in tribuna il presidente Bellini accompagnato da tutti i massimi dirigenti bianconeri. Al momento dell'ingresso delle squadre in campo esposto uno striscione in curva "Onoratela!" con tante maglie bianconere alzate tese al cielo. Si gioca per la prima volta con la storica Tribuna Est completamente demolita (59060 spettatori al "Del Duca" per oltre 48mila euro di incasso).



In avvio di gara colpo di testa di Del Fabro su corner dalla sinistra di Grassi, para a terra Mazzoni in due tempi. Ascoli aggressivo e vivace, con Valjent che al 12' rischia l'autorete nel tentativo di allontanare un cross teso dalla destra di Addae. Al quarto d'ora il Picchio passa meritatamente in vantaggio con Caturano, che deposita in rete in spaccata da distanza ravvicinata dopo una travolgente azione personale di Bellomo. I bianconeri continuano a spingere ed al 25' Milanovic sfiora il raddoppio con un colpo di testa su corner di Bellomo di pochissimo out. Primo squillo rossoverde al 29' con Ceravolo, che brucia in velocità Del Fabro e spedisce il pallone col destro sull'esterno della rete. Falletti prova a partire con velocità in contropiede poco dopo la mezzora, Giorgi è costretto a trattenerlo per la maglia beccandosi un giallo che gli farà saltare per squalifica la prossima gara in casa della Salernitana. Subito dopo si fa ammonire anche Addae per una protesta evitabile dopo un intervento falloso su Gonzalez, pure il ghanese (diffidato) sarà costretto a saltare la trasferta all'Arechi. Breda vede che qualcosa non va nella manovra offensiva dei suoi e al minuto 38 inserisce Furlan per un Avenatti tutt'atro che brillante, con Ceravolo che torna nel ruolo di centravanti. Chiude in avanti la prima frazione la squadra ospite, con Ceravolo che mette in difficoltà un Del Fabro piuttosto distratto. Allo scadere insidiosa incornata di Zampa su corner di Furlan, il pallone sfiora il palo più lontano. Si scatena un parapiglia davanti alla panchina della Ternana prima del duplice fischio di Ripa, ammonito anche Almici che diffidato, al pari di Addae e Giorgi, non ci sarà a Salerno. 

Ad inizio ripresa diagonale da posizione interessante di un Almici assai propositivo, pallone non troppo distante dal palo più lontano. Breda si gioca il secondo cambio con Grossi al posto di Zampa, Mangia replica con Perez per uno stanchissimo Caturano (applaudito da tutto il Del Duca). Al 68' Ternana vicinissima al pari con una deviazione sottomisura di Gondo, su potente diagonale di Furlan, che fa la barba al palo a Svedkauskas battuto. Il tecnico rossoverde toglie proprio Gondo ed inserisce nella mischia il 21enne Belloni, l'Ascoli non rinuncia ad attaccare ed al 73' sfiora il raddoppio con un altro colpo di testa di Milanovic neutralizzato da Mazzoni. Mangia richiama in panchina Pecorini (non al meglio) e rinforza la difesa con l'ingresso di Cinaglia, la Ternana si rende pericolosa con un rasoterra angolato di Belloni di poco sul fondo. Problemi fisici per Bellomo, portato fuori in barella, al suo posto entra Pirrone nei minuti finali. La difesa bianconera tiene botta fino al quinto minuto di recupero ed il Picchio riesce a portare a casa la quinta vittoria in campionato, la quarta tra le mura amiche. La squadra di Mangia sale a quota 17 punti in classifica in vista del prossimo match in trasferta contro la Salernitana. 




TABELINO E PAGELLE

ASCOLI (3-5-2): Svedkausaks 6; Del Fabro 5.5, Milanovic 7, Mengoni 7; Almici 6.5, Addae 6, Grassi 6, Giorgi 6.5, Pecorini 6 (74' Cinaglia 6); Bellomo 6.5 (85' Pirrone sv), Caturano 7 (63' Perez 6). A disposizione: Ragni, Nava, Berrettoni, Jankto, Cacia, Petagna. Allenatore: Mangia 6.5

TERNANA (4-2-3-1): Mazzoni 6.5; Meccariello 6, Gonzalez 5.5, Valjent 5.5, Vitale 6; Busellato 5.5, Zampa 5.5 (57' Grossi 6); Gondo 6 (69' Belloni 6), Falletti 6, Ceravolo 6; Avenatti 5.5 (38' Furlan 6.5). A disposizione: Sala, Masi, Lo Porto, Dianda, Janse, Palumbo. Allenatore: Breda 5.5

Arbitro: Ripa di Nocera Inferiore 5

Rete: 15' Caturano


Curva Sud - Stadio Del Duca

Curva Sud - Stadio Del Duca

© Riproduzione riservata

Commenti

Ceascu
martedì 08 dicembre 2015

Per salvarsi in un campionato così mediocre basterebbe Nanni d Mstchi .Mangia metti 2punte mbambozz


LORENZO CAPRO'
martedì 08 dicembre 2015

E VAIIIIIIIII..... .......... DIFESA PERFETTA, OTTIMO MENGONI ( da me in passato criticato) CATURANO , BENE GLI ALTRI E PEREZ QUANDO È' ENTRATO E COME AL SOLITO FENOMENO BELLOMO. CHE GIOCATORE!!! BENISSIMO IL MISTER LA SQUADRA ADESSO HA SINCRONISMO ED È' CORTA TRA I REPARTI!!!


sarò sempre del settembre
martedì 08 dicembre 2015

Questa volta la mia gioia la dedico ai sapientoni che qualche ora fa voleva cacciare via anche Bellomo, che non ha colpe ed è sempre uno dei migliori. Volevano mandare via Mengoni che oggi secondo me è stato il migliore in assoluto. Anche Pecorini non male. Vincere nell'incubo in cui siamo finiti non era facile. SEMPRE E SOLO FORZA PICCHIO!!!


In totale ci sono 51 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.