Teatro PalaFolli, parte l'edizione 2013/2014 di Ascolinscena

di Redazione Picenotime

venerdì 08 novembre 2013

Torna come ogni anno al PalaFolli di Ascoli Piceno la rassegna teatrale Ascolinscena riservata a compagnie amatoriali di tutta Italia. Ascolinscena è organizzata da Castoretto Libero, DonAttori, Li Freciute e Compangnia dei Folli e giunge quest’anno alla VII edizione dopo il grande successo dell’anno passato, quando, forte di 140 abbonati, la rassegna ha registrato il tutto esaurito per ogni replica.

La nuova edizione di Ascolinscena è partita a Giugno 2013 quando è stato reso pubblico il bando di partecipazione al Concorso rivolto a compagnie amatoriali di tutta Italia. Sono giunti lavori in dvd da molte regioni: la maggior parte dalle Marche, ma si sono iscritte anche da Napoli, Torino, Bari, Verona e dalla vicina Abruzzo.

Le commedie presentate sono state visionate e tra le trenta presentate sono state selezionati gli otto spettacoli in concorso per l’assegnazione dei Premi Ascolinscena 2013-2014. A fine stagione verranno conferiti i riconoscimenti a Miglior Attore ed Attrice Protagonista e Non Protagonista, Miglior Allestimento, Miglior Spettacolo e Premio Gradimento del Pubblico. I vincitori saranno decretati dagli abbonati e da una giuria selezionata.

La Cerimonia di Premiazione si svolgerà Sabato 12 Aprile 2014 e a seguire andrà in scena lo spettacolo “Faceme li prove” della Compagnia Li Freciute, una delle organizzatrici di Ascolinscena.

Il nuovo lavoro degli attori ascolani sembra richiamare le vere e proprie prove teatrali, quelle che ogni compagnia fa seriamente tutto l’anno per poi giungere, non senza fatica, alle attese rappresentazioni e raccogliere così quanto faticosamente seminato. Ma non è cosi! Il titolo sotto certi aspetti inganna e non si ispira realmente all’impegnativo momento creativo dell’espressione verbale, gestuale o all’armonica logica d’insieme. Il tema, se così si può definire, segue un demenziale percorso dove si mescolano prove teatrali inventate e gag o siparietti che nulla hanno a che fare con esse. Una nuova sfida per il Circolo Li Freciute che metterà in scena la prima di “Faceme li prove” in una serata che vedrà il ritorno al PalaFolli di tutte le compagnie partecipanti ad Ascolinscena.

Il calendario 2013-2014 è il seguente:

- 16 Novembre 2013: C.L.A.E.T. (Ancona)    in “XANAX”

- 30 Novembre 2013 MA CHI M’’O ‘FFA’ FA’ (Napoli) in “LA RELIQUIA DI SANTA GIACINTA”

- 14 Dicembre 2013 TUTTO(i) ESAURITO(i) (Ancona) in “LE TRE MARIE”

- 11 Gennaio 2014  LI KAF-1 (Montesilvano-PE) in “DON ERPIDIO”

- 25 Gennaio 2014  LA PICCOLA RIBALTA (Pesaro) in “NEL BEL MEZZO DI UN GELIDO INVERNO”

- 15 Febbraio 2014 LABORATORIO TEATRALE DEL MARTEDI’ (Perugia) in “SNAPS, UNA PROMESSA E’ UNA PROMESSA”

- 15 Marzo 2014 GRUPPO AMICI DELL’ARTE (Offida-AP) in “A MORTE ‘E CARNEVALE”

- 29 Marzo 2014 TEATRANTI DI FRODO (Jesi)   in “TRAPPOLA PER TOPI”

- 12 Aprile 2014 SERATA DI PREMIAZIONI con consegna dei Premi Ascolinscena 2013-2014. A seguire: COMPAGNIA LI FRECIUTE in “FACEME LI PROVE”.  

I prezzi del biglietto d’ingresso e dell’abbonamento non hanno subito variazioni rispetto allo scorso anno: abbonamento intero 70 euro, ridotto 60 euro, biglietto singolo spettacolo 10 euro.

Gli spettacoli si svolgeranno di sabato sera con inizio alle ore 21:00 e si concluderanno con la consueta degustazione di vino, quest’anno offerta dalla Cantina PS Paolini&Stanford WINERY di Offida. La Cantina di Raffaele Paolini e Dwight Stanford ha impiantato vitigni autoctoni e internazionali per dare vita a nuovi mix e nuove prospettive per il territorio. Il vigneto, le uve e la cantina, sono certificate biologiche.

Da quest’anno Ascolinscena è organizzata grazie alla partecipazione della FITA MARCHE, Federazione Italiana Teatro Amatoriale. L’Associazione F.I.T.A. G.A.T.T. MARCHE, attuale denominazione, è riconosciuta dalla Regione Marche, dalle Province e da numerosissimi Comuni. Collabora con la Regione Marche per la realizzazione di rassegne teatrali e come partner privilegiato nel progetto teatrale nato per eliminare “la desertificazione dei piccoli teatri”.

Ascolinscena è realizzata grazie al sostegno di PICENO GAS VENDITA, FAINPLAST, e GRUPPO GABRIELLI. Il Comune e la Provincia di Ascoli Piceno hanno concesso il patrocinio alla Rassegna. INFO: Teatro PalaFolli 0736-35.22.11 – www.palafolli.it – info@palafolli.it.

ASCOLINSCENA 2013/2014

ASCOLINSCENA 2013/2014