• News
  • Cronaca
  • Questura Ascoli, parte campagna prevenzione su uso botti di fine anno

Questura Ascoli, parte campagna prevenzione su uso botti di fine anno

di Redazione Picenotime

venerdì 11 dicembre 2015

“Per le Feste di Natale non facciamoci del male” è la campagna di prevenzione promossa dalla Questura di Ascoli Piceno sull’uso dei botti di fine d’anno.

L’iniziativa in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Provinciale di Ascoli Piceno e Fermo, ha preso il via in data odierna e si svilupperà fino al 21 dicembre ed è  rivolta agli studenti delle scuole elementari, medie e delle superiori, per cercare di richiamare l’attenzione sui rischi e sulle conseguenze dell’uso indiscriminato di botti per cui non è autorizzata la vendita o la cui commercializzazione è soggetta a regole e limiti particolari. 

Saranno coinvolti 12 tra  Istituti Scolastici Comprensivi e Scuole Superiori con una popolazione scolastica pari a 1600 studenti. In tale ottica saranno organizzate una serie di conferenze-dimostrative negli istituti delle scuole elementari, medie e superiori delle due province in cui verranno illustrate le principali accortezze da tenere sempre presenti, sia nell’acquisto che nell’uso dei prodotti pririci.

Si ribadiscono di seguito  alcuni consigli utili: 

 - Non usare fuochi d’artificio privi di etichetta che indichi la fabbricazione e il tipo: 

E’ VIETATO

- Riparati in un posto sicuro quando qualcuno usa fuochi d’artificio

- Se un fuoco d’artificio non si accende subito non ritentare. BUTTALO VIA

- Non raccogliere i fuochi non esplosi che trovi per la strada, SONO PERICOLOSISSIMI

- Usa i fuochi d’artificio consentiti all’aperto, lontano dalle persone e da materiale infiammabile

- L’uso improprio dei fuochi d’artificio, di qualunque tipo, può comportare gravi conseguenze: PUOI USTIONARTI, PUOI PERDERE L’USO DELLE DITA, DELLE MANI, DELLA VISTA ED ANDARE INCONTRO ANCHE A LESIONI PIU’ GRAVI. E’ COMUNQUE VIETATA LA VENDITA E L’USO DI QUALSIASI GIOCATTOLO PIRICO AI MINORI DI ANNI 18.

 

Commenti