• Ascoli Time
  • Ascoli-Spezia 3-0, un Picchio spumeggiante conclude al meglio il 2015!

Ascoli-Spezia 3-0, un Picchio spumeggiante conclude al meglio il 2015!

di Redazione Picenotime

domenica 27 dicembre 2015

Nell'ultima giornata d'andata del campionato di Serie B l'Ascoli Picchio affronta lo Spezia per l'undicesimo impegno interno stagionale. Al "Del Duca" quest'anno i bianconeri hanno raccolto 4 vittorie, 2 pareggi e 4 sconfitte, mentre i liguri vantano uno score in trasferta di 2 successi, 4 pareggi e 4 ko. 

Mangia conferma lo stesso schieramento e gli stessi uomini che hanno espugnato il "Picchi" di Livorno, con l'unica variante di Almici sulla corsia di destra al posto dell'infortunato Pecorini. In avanti fiducia al duo Cacia-Petagna, a centrocampo c'è capitan Giorgi insieme a Carpani e Addae. Modulo 4-4-2 per Di Carlo, con Catellani e Calaiò in attacco, Misic e Situm sulle fasce a centrocampo. In difesa, davanti all'argentino Chichizola, ci sono Valentini, Postigo, Terzi e Migliore. Presenti in tribuna anche l'ex team manager dell'Ascoli Giovanni Paolo De Matteis, 'ex allenatore bianconero Ivo Iaconi e l'ex bomber Cristian Altinier, completamente gremita la Curva Sud, sono circa 50 i tifosi liguri in Curva Nord (6856 spettatori al Del Duca per oltre 59mila euro di incasso).



Ascoli in campo con il lutto braccio per ricordare il "maestro" dell'atletica leggera italiana Carlo Vittori venuto a mancare in settimana. Dopo 30 secondi rasoterra mancino di Petagna dal limite bloccato dal portiere spezzino Chichizola. Al 3' minuto ancora Petagna accelera sulla destra, assist interessante per Cacia che calcia di prima intenzione sopra la traversa. Reagisce lo Spezia con una botta tremenda col mancino di Brezovec che si stampa sul palo, il pallone arriva a Situm che fallisce clamorosamente il tap-in a porta vuota. Partita molto vivace con le due squadre che si affrontano a viso aperto: al 20' colpo di testa di Postigo sugli sviluppi di un angolo, para senza problemi Svedkauskas. Sempre da corner ci prova Mengoni sul fronte opposto, pallone di poco sopra la traversa. Alla mezzora l'esperto Calaiò cade in area dopo un leggero contatto con Mengoni, l'arbitro Saia lascia correre. Al 38' ottima chance per Milanovic su piazzato dalla sinistra di Jankto, la sua prepotente incornata si perde sulla parte alta della rete. Nel finale di prima frazione ammonizione pesante per Mengoni, che salterà per squalifica la prossima gara del 16 Gennaio sul campo dell'Entella. Problemi fisici per Calaiò, che viene sostituito dal 32enne Nenè.

Ad inizio ripresa intelligente sponda aerea di Cacia per l'accorrente Petagna, sinistro potente di prima intenzione di poco sopra la traversa. Al 53' il possente centravanti scuola Milan va in gol con una deviazione sotto misura su uno splendido assist basso di Jankto perfettamente imbeccato da Giorgi: un'azione da manuale porta avanti il Picchio! Alza bandiera bianca il difensore Postigo per problemi fisici, al suo posto entra Matic. L'Ascoli macina gioco e continua a spingere: al 60' clamorosa traversa colpita da Addae con un destro a giro dalla distanza. Passano cento secondi ed il Picchio colpisce un'altra incredibile traversa con un esterno destro di controbalzo di Almici. Mangia vede Carpani stanco e lo sostituisce con Altobelli, Di Carlo risponde con Ciurria al posto di uno spento Canadjija. Il Picchio sta bene fisicamente e mentalmente e nel giro di un minuto chiude il match: al 78' Addae supera Chichizola con una conclusione al volo su corner di Jankto, al 79' uno straordinario Cacia cala il tris con un destro chirurgico dopo aver controllato bene palla su lancio di Altobelli. Partita in ghiaccio e Del Duca in delirio, con Mangia che regala la standing ovation a Cacia sostituendolo con Perez. Applausi scroscianti anche per un fenomenale Jankto, al suo posto nel finale viene inserito Nava, con Perez che colpisce il palo nel recupero su assist di Petagna. Finisce con la settima vittoria in campionato del Piccho, la quinta tra le mura amiche. La squadra di Mangia sale a quota 23 punti in classifica al termine del girone d'andata, si tornerà in campo Sabato 16 Gennaio sul campo della Virtus Entella. 



TABELINO E PAGELLE

ASCOLI (3-5-2): Svedkauskas 6; Cinaglia 6.5, Milanovic 7, Mengoni 6.5; Almici 6.5, Carpani 6 (69' Altobelli 6.5), Addae 7, Giorgi 7, Jankto 8 (82' Nava sv); Cacia 7.5 (82' Perez sv), Petagna 7.5. A disposizione: Ragni, Del Fabro, Grassi, Berrettoni, Bellomo, Caturano. Allenatore: Mangia 8

SPEZIA (4-4-2): Chichizola 5.5; Valentini 4, Postigo 5 (56' Matic 5), Terzi 5.5, Migliore 6; Misic 5, Brezovec 6, Canadjija 5 (71' Ciurria 5.5), Situm 5,5; Catellani 5.5, Calaiò 5 (44' Nenè 5). A disposizione: Sluga, Acampora, Juande, Rossi, Tamas, Azzi. Allenatore: Di Carlo 4.5

Arbitro: Saia di Palermo 6.5

Rete: 53' Petagna, 78' Addae, 79' Cacia


Curva Sud - Stadio Del Duca

Curva Sud - Stadio Del Duca

© Riproduzione riservata

Commenti

sarò sempre del settembre
domenica 27 dicembre 2015

L'uccellino aveva ragione. Sta iniziando un altro campionato. Esco ora dalla SUD. STRATOSFERICIIIII!!! Contento per Addae. Se lo meritava. Peccato la sosta.


Tifoso di Porto San Giorgio
domenica 27 dicembre 2015

Inversione di ...tendenza,compresa la regola del 3! Grande Ascoli!


ascoli il resto è noia
domenica 27 dicembre 2015

grande picchio vittoria fondamentale ragazzi fate attenzione ai post di solo ascoli sa di calcio + di noi tutti messi insieme


In totale ci sono 57 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.