REmarcheBLE Day Ascoli, i luoghi più suggestivi al Ventidio Basso

di Redazione Picenotime

giovedì 14 novembre 2013

È un microfestival tra le arti contemporanee che coinvolge artisti marchigiani under 35 chiamati a reinterpretare i luoghi più suggestivi della nostra regione REmarcheBLE! DAY #ASCOLI che inaugura Venerdì 15 Novembre al Teatro Ventidio Basso e al Teatro Filarmonici la sezione dedicata al contemporaneo della stagione teatrale promossa dal Comune di Ascoli Piceno e dall’AMAT.

Dopo un periodo di residenza, alcuni artisti – Teatro Cast di Alessandro Marinelli, Simone Guerro, Chris Rocchegiani, la Compagnia 7-8 chili e Mac Geyser – accompagnano gli spettatori in un viaggio poetico e inusuale alla scoperta delle loro opere create appositamente per l’occasione.

Momento centrale del progetto regionale REmarcheBLE! Sorprendenti avventure in luoghi di storia - che si avvale del cofinanziamento della Regione Marche Assessorato alle Politiche Giovanili e del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale in collaborazione con Gruppo Baku, Studio Mjras e Comune di Ascoli Piceno - REmarcheBLE! Day #ASCOLI è l'appuntamento che unisce artisti e pubblico in una serata in cui il Ventidio Basso e i Filarmonici diventano speciali “salotti” immersi nelle arti contemporanee. Un microfestival che si è costruito attraverso un percorso pregresso di scouting di artisti e pubblico appassionato del territorio; un'occasione particolare per mettersi in gioco, vivere l'arte attraverso performance e installazioni speciali in questi due affascinanti luoghi culturali della città da riscoprire e guardare da altre prospettive.

Due sono le repliche previste, la prima con inizio alle ore 19 e l’altra con inizio alle ore 21.30. Prima tappa Teatro Ventidio Basso dove il Teatro Cast presenta lo spettacolo Illusion. “Tu sei nato per essere felice – scrive il gruppo nelle note allo spettacolo – nessuno vuole farti del male. Tu sei una promessa di felicità, ti diceva la tua mamma. E la mamma ti vuole bene. Su questo siamo tutti d’accordo. La mamma ti ama davvero. E anche io. Anch’io ti amo d’avvero. Anch’io ti voglio bene. Un bene dell’anima.”

Dal Ventidio Basso al Teatro Filarmonici il pubblico è accompagnato dagli interventi urbani di Simone Guerro e le sue Scimmie: cosa succede nell’attraversare lo spazio che separa questi due luoghi cari alla città di Ascoli? “Iniziate a camminare”, questo l’invito di Simone Guerro del Gruppo Baku.

Giunti al Teatro Filarmonici gli spettatori potranno assistere alle installazioni di Chris Rocchegiani e della Compagnia 7-8 chili con Mac Geyser. Dopo un periodo di residenza Rocchegiani crea 10800 secondi, un’installazione composta da due parti, una video e una pittorica, lasciandosi ispirare da uno spazio suggestivo come quello del Teatro Filarmonici e riflettendo sulla questione del tempo. 7-8 chili – giovane formazione che aderisce a Matilde.

Piattaforma della nuova scena marchigiana promossa da Regione Marche e AMAT – propone in Gianko – grazie alla collaborazione con l’artista del suono Mac Geyser - una riflessione sullo spazio, il Teatro Filarmonici, al quale si accede per la prima volta con lo stupore di un bambino, con il rispetto dovuto a un luogo sacro.

Biglietto di cortesia 3 euro. Informazioni: AMAT 071 2072439, bigliettera del Teatro Ventidio Basso 0736 244970, www.remarcheble.it, www.nuovascenamarche.it.

IL PROGETTO REGIONALE

Un curioso titolo – che gioca sull’inclusione della regione Marche nell’aggettivo inglese 'remarkable', eccezionale, sorprendente – per un progetto, REmarcheBLE!, curato da AMAT - che si avvale del cofinanziamento della Regione Marche Assessorato alle Politiche Giovanili e del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale – realizzato in collaborazione con il gruppo Baku, lo Studio Mjras e i Comuni di Ascoli Piceno, Fabriano, Fermo, Macerata, Recanati, San Benedetto del Tronto, Sant’Elpidio a Mare, Urbino, Urbisaglia e la Fondazione Pergolesi Spontini.

Obiettivo del progetto, che si sviluppa durante tutto il 2013 e vuole scoprire e promuovere un nuovo modo di fruire gli spazi culturali della regione, è riportare al centro della vita culturale regionale e dei suoi luoghi simbolo, l’arte performativa e visiva frutto di una sensibilità tutta contemporanea. REmarcheBLE! vuole conoscere i giovani che interpretano la contemporaneità attraverso le arti, farsi strumento di lettura dell’esistenza, rianimare i luoghi della cultura, favorendo il dialogo con il pubblico. Spesso si dimentica che ciò che oggi trattiamo come classico - Raffaello o Leopardi - è stato ‘contemporaneo ai propri contemporanei’, che ne hanno consentito la nascita, gli sviluppi e - solo a posteriori - la conservazione.

In ogni provincia gli artisti performativi e visivi sono invitati a presentare proposte di spettacolo o installazioni mentre il pubblico viene coinvolto nella riflessione sull’arte dello spettatore. Le cinque province si trasformano così in motori di ricerca per nuovo pubblico e nuovi giovani protagonisti della scena e dell’arte.

Ciascuna provincia vedrà i propri luoghi ‘abitati’ ma soprattutto ‘ri-conosciuti’, poiché le proposte e i contenuti dei REmarcheBLE! Days si costruiranno a partire da una conoscenza approfondita delle storie, delle caratteristiche architettoniche e delle potenzialità degli stessi.

Al centro del progetto giovani marchigiani tra i 18 e 35 anni: performer e spettatori neofiti, artisti visivi e pubblico appassionato; il popolo di REmarcheBLE! è ancora tutto da conoscere e scoprire. A tale scopo è stato stilato un calendario di incontri volti alla scoperta e alla conoscenza di giovani artisti emergenti e spettatori appassionati, chiamati a essere non solo fruitori ma anche coprotagonisti dell’ideazione e della programmazione dei REmarcheBLE! Days.

I luoghi toccati dalle attività del progetto sono: Teatro Ventidio Basso e Teatro Filarmonici (Ascoli Piceno); Teatro Gentile e Pinacoteca Civica Bruno Molajoli (Fabriano); Teatro Nuovo di Capodarco, Teatro Dell’Aquila e Cisterne Romane (Fermo); Teatro Studio Valeria Moriconi (Jesi); Palazzo Buonaccorsi e Teatro Lauro Rossi (Macerata); Teatro Persiani (Recanati); Teatro Concordia (San Benedetto del Tronto); Teatro Cicconi e Museo della Calzatura (Sant’Elpidio a Mare); Data e Teatro Sanzio (Urbino); Parco Urbs Salvia (Urbisaglia).


REmarcheBLE Day Ascoli

REmarcheBLE Day Ascoli