Pala Riviera, arriva la grande musica per festeggiare il nuovo anno

di Redazione Picenotime

lunedì 28 dicembre 2015

Grande evento, martedì 30 dicembre, al Palariviera di San Benedetto del Tronto: oltre cento artisti sul palco per festeggiare insieme l’arrivo del nuovo anno per il “Gran gala” realizzato dal Comune di San Benedetto del Tronto in collaborazione con la Fondazione Gioventù Musicale d’Italia e il supporto di vari enti e sponsor.Il “Gran Gala” è ormai un appuntamento consolidato nel panorama regionale dei concerti per il nuovo anno e l’edizione precedente ha registrato circa mille presenze.

La sera del 30 dicembre si esibiranno l’orchestra sinfonica “La Grecia” proveniente dalla Calabria e la Dance Works di Luana Bondi Ciutti sotto la direzione del M° Federico Paci con la partecipazione straordinaria del mezzosoprano Giuseppina Piunti e del baritono Matthias Ludwig. 

Sarà una serata di grande musica e di danza con l’esibizione di artisti di rara bravura in un programma raffinato e nel contempo popolare, esecuzione dei brani più belli per festeggiare l’arrivo del nuovo anno (dalle arie più famose della Carmen ad un assaggio di canzoni napoletane) ed ancora  le musiche sinfoniche più famose di Verdi, Rossini, Tchaikovsky, Mascagni e, naturalmente, Strauss.Il corpo di ballo ed i ballerini solisti della Dance Works eseguiranno coreografie sui brani eseguiti, nella migliore tradizione dei concerti di Capodanno. Nell’intervallo, un momento di mondanità con il brindisi augurale offerto dalle cantine Le Caniette, Pantaleone e il Conte di Villaprandone. Sono ancora disponibili i biglietti nei punti di prevendita a San Benedetto del Tronto, Grottammare ed Alba Adriatica.

I protagonisti

Giuseppina Piunti, di origini sambenedettesi, si è esibita nei migliori teatri italiani (La Scala di Milano, l’Opera di Roma, Teatro Massimo di Palermo) ed esteri (Detroit, Tokio, Mannheim), così come il baritono Matthias Ludwig, molto apprezzato dal pubblico e dalla critica.

Federico Paci, clarinettista e direttore d’orchestra, si è esibito nelle più prestigiose sale e festival, fra i quali il Mozarteum di Salisburgo, il Festival Mi.To., il Guggenheim di Bilbao, Nuova Consonanza, Roma Europa, con tournèe in Francia, Germania, Norvegia, Islanda, Scozia. 

L'Orchestra “La Grecìa” della provincia di Catanzaro ha lavorato con importanti direttori come Antonio Ballista, Federico Mondelci, Paolo Olmi, Vladimir Sheiko, Marcello Rota, Hubert Stuppner, Guillaime Tourniaire, e solisti tra cui Mariella Devia, Misha Maisky, ed ha collaborato con la RAI ed inciso per la Stradivarius e la Wicky.


Giuseppina Piunti

Giuseppina Piunti

Commenti