Ripatransone, Opera Buffa con il baritono Alfonso Antoniozzi

di Redazione Picenotime

venerdì 15 novembre 2013

Domenica 17 Novembre, alle ore 17, nella Sala Rossa del Comune di Ripatransone incontro con Alfonso Antoniozzi, cantante lirico interprete dell’Opera buffa e classica conosciuto nei maggiori teatri mondiali. Definito dal Corriere della Sera "il miglior baritono buffo italiano", è interprete di successo di opere classiche e moderne.

L’incontro a Ripatransone è un evento che si inserisce nel corso sull’Opera Buffa che si sta svolgendo nell’Istituto Comprensivo per gli studenti, voluto dalla Fondazione Mercantini in collaborazione con l’Agenzia Consortile Elabora e sostenuto dalla Dirigente prof.ssa Laura D’Ignazi.

Avvicinare i giovani all’Opera Lirica per sensibilizzarli e far loro scoprire un genere troppo spesso relegato in un ruolo riservato a pochi eletti. L’Opera Buffa con i suoi contenuti  frizzanti appartiene  alla grande tradizione letteraria italiana, con compositori come Rossini e Donizzetti. Nei teatri lirici italiano non era rappresentata   opera classica che non avesse un intermezzo musicale buffo, utile per il cambio delle scene ed il riposo dei cantanti e musicisti.

Il corso è tenuto dai cantanti lirici Alessandro Spina, Davide Bartolucci e Beatrice Mezzanotte, musicisti e cantanti, ed ha lo scopo, attraverso una didattica appropriata,  di sensibilizzare ed avvicinare i giovani all’Opera attraverso la conoscenza del Buffo.

L’adesione massiccia degli studenti e l’entusiasmo delle famiglie ripagano delle fatiche organizzative e l’incontro pubblico con l’interprete lirico Alfonso Antoniozzi, un personaggio nel suo campo, vuole sottolineare lo spessore delle attività extrascolastiche dell’Ist. Comprensivo di Ripatransone.

Dopo l’incontro con il maestro Antoniozzi, seguirà una degustazione di vini finalizza all’educazione al bere.


alfonso antoniozzi a ripatransone

alfonso antoniozzi a ripatransone