• Salute
  • Ascoli Piceno, corso di formazione su Aso e Tso

Ascoli Piceno, corso di formazione su Aso e Tso

di Redazione Picenotime

martedì 12 gennaio 2016

Si terrà venerdì 15 gennaio, con inizio alle ore 16 presso la Sala Docens di piazza Roma, il corso di formazione su “Accertamento sanitario obbligatorio (ASO) e Trattamento sanitario obbligatorio (TSO) - Aspetti giuridici e sanitari: tutela del paziente fragile e degli operatori”.

L’incontro, realizzato dal Comune di Ascoli, in collaborazione con il locale Comando di Polizia Municipale e l'Asur Area Vasta 5, si pone l'obiettivo di approfondire il delicato tema dell'accertamento sanitario esaminandone tutti gli aspetti: da quello medico-sanitario a quello legale. Le procedure, infatti, avendo a riguardo il trattamento di pazienti fragili in una situazione delicata, necessitano del coinvolgimento di professionalità trasversali.

Il programma si apre con i saluti delle autorità, a partire dal sindaco Guido Castelli, e prosegue con l'introduzione della dottoressa Patrizia Celani, Comandante della Polizia Municipale. Sono, quindi, previsti interventi di professionisti quali il dottor Alberto Testa, Responsabile del Centro di Salute Mentale Area Vasta 5, che parlerà de “La valutazione clinico-diagnostica in ambito Psichiatrico”, del professor Mariano Cingolani, ordinario di Medicina legale dell'Unimc, incentrato sugli “Aspetti medico-legali dell'Aso e del Tso”, dell'avvocato Olga Anastasi (“La tutela del paziente fragile”) e della dottoressa Giuliana Filippello, Giudice Tutelare al Tribunale di Ascoli (“Aspetti giuridici tra necessità di cure e tutela degli operatori”).

Modera il dottor Pietro Alessandrini, Direttore UOC Medicina legale Area Vasta 5. E’ stata inoltrata all’Ordine degli Avvocati di Ascoli Piceno la richiesta per il riconoscimento di 3 crediti formativi per gli avvocati che parteciperanno al corso.

 

 


Commenti

Approfondisci