Ripatransone, conclusi i lavori in Piazza Damiani

di Redazione Picenotime

martedì 19 novembre 2013

A Ripatransone con grande soddisfazione dell’amministrazione comunale, si sono conclusi i lavori di rifacimento di Piazza Damiani.

Il progetto di riqualificazione urbanistica rientra nel bando regionale dei “Centri commerciali naturali”. Il Comune di Ripatransone ha attivamente partecipato al progetto integrato con l’importante opera pubblica progettata dall’Architetto Luigi Anelli, che ha previsto appunto la riqualificazione di Piazza Damiani.

La piazza ora si presenta come un confortevole luogo di ristoro o semplicemente di passaggio fra una via e l’altra. L’intervento ha infatti apportato un notevole cambiamento finalizzato a rendere maggiormente fruibili non solo la piazza ma anche le aree ad essa relazionate. L’arredo urbano, in armonia con le caratteristiche edilizie, comprende l’introduzione di panchine, piccole aiuole, vaschette ornamentali con fiori, il tutto a rendere il luogo accogliente ed invitante.

Una piazza per tutti, disegnata in maniera contemporanea, pensata rimodellando lo spazio e ridefinendo i suoi confini.

“Bloccati dal Patto di Stabilità – dice il Sindaco, Remo Bruni - abbiamo potuto completare l’opera grazie al Patto Orizzontale con la Regione Marche. La capienza riconosciutaci dalla Regione, ci permetterà, entro l’anno, di spendere anche le risorse di due mutui contratti nel 2012 per la messa a norma della sede centrale dell’ISC di via Uno Gera e per gli arredi della nuova scuola materna di Valtesino, oltre a completare un tratto di linea elettrica della circonvallazione e terminare i lavori nelle ex Cantine Cardarelli, dove speriamo di avere disponibili quanto prima i dodici appartamenti di case popolari per le tante famiglie ripane che ne hanno fatto richiesta”.


ripatransone - piazza damiani

ripatransone - piazza damiani