Liceo Rosetti San Benedetto, parte il progetto ''Dialoghi''

di Redazione Picenotime

lunedì 18 gennaio 2016

''Dialoghi'', progetto curato dal dipartimento di Storia e Filosofia del liceo scientifico Rosetti, propone, il 19 e il 22 gennaio 2016, due nuovi incontri che si svolgeranno nell’aula magna dalle ore 15 alle 17, aperti, oltre che a tutte le componenti della scuola, anche alla cittadinanza.

Martedì 19, Marco Filoni inviterà a riflettere su “Il nemico in cantina”, ovvero l’inquietudine e la paura che abitano le nostre città.Venerdì 22, Michele Fronterrè guiderà nel labirinto delle Start up, svelandone potenzialità e tranelli.

Marco Filoni, noto al grande pubblico come collaboratore di varie testate nazionali (Sole 24 ore, Il fatto e la Repubblica, dove ha curato la rubrica Bar Web e, attualmente, Scopertine, sfiziosa e acuta analisi delle copertine dei libri) è prima di tutto filosofo. Raffinato studioso di Alexandre Kojève, dell’ autore russo ha tradotto e curato l’ edizione di varie opere e gli ha dedicato due limpidi saggi: Kojève mon ami (Aragno, 2013) e Il filosofo della domenica (Bollati Boringhieri, 2008).

Oltre a parlare del suo ultimo libro, Lo spazio inquieto (Edizioni di passaggio, 2013) che riflette su un tema di viva e coinvolgente attualità, Marco Filoni, nella sua veste di ricercatore, potrà offrire agli studenti utili indicazioni per l’orientamento.

Nella prospettiva dell’orientamento lavorativo e universitario si colloca anche l’intervento di Michele Fronterrè, laureato al Politecnico di Torino, ateneo con il quale tuttora collabora. In particolare, Fronterrè, ingegnere aerospaziale di solida e raffinata cultura umanistica, nonché perspicace commentatore dei tempi nel suo poliedrico Blog su Formiche.net, racconterà Uno splendido insuccesso imprenditoriale (ed. Grantorino libri, 2014), storia di una start up, ricordando come in ogni impresa l’insuccesso può farsi risorsa e alimentare la ricerca di soluzioni creative.

Marco Filoni

Marco Filoni

Commenti