• Salute
  • Palazzo Piacentini, si presenta un libro per raggiungere il benessere psicofisico

Palazzo Piacentini, si presenta un libro per raggiungere il benessere psicofisico

di Redazione Picenotime

martedì 19 gennaio 2016

Venerdì 22 gennaio, con inizio alle 21, nella sala della poesia di Palazzo Piacentini al paese alto di San Benedetto si terrà la presentazione del libro “Counseling corporeo e il massaggio del sè. Teoria e pratica per il benessere psicofisico” di Francesco Ruiz.

L’evento, patrocinato dal Comune, sarà presentato dall'assessore alla cultura Margherita Sorge.   Interverrà il dr. Maurizio Massetti, dirigente medico e responsabile dell’Ambulatorio di terapia del dolore presso l’ospedale “Madonna del Soccorso” di San Benedetto del Tronto. 

Durante l'incontro verranno spiegati gli elementi che caratterizzano una relazione d’aiuto ad approccio corporeo, identificando le componenti psicoaffettive, ambientali, sociali e come queste influenzano la percezione del dolore e della distensione. Si parlerà di accesso ai circuiti della gratificazione che facilitano sensazioni di benessere e il ruolo del counselor che rende concrete empatia ed ascolto.

Il libro 

Nel testo “Il massaggio del sé” istinto, teoria ed esperienza si alternano senza soluzione di continuità fondendosi in una sintesi alchemica che evolve verso una visione essenziale, tutt’altro che ingenua, del contatto umano e, in particolare, del massaggio. Molto più che una pratica, più viscerale ed autentico di qualunque forma di sostegno legata alla parola, il “massaggio del sé” rappresenta un viaggio, un nutrimento per il corpo e per la psiche, una possibilità reale di conoscenza di Sé e di cambiamento finalizzato all’equilibrio psicofisico e spirituale.

L'autore 

Francesco Ruiz si occupa di formazione, counseling corporeo e risorse umane e, ispirandosi alle più recenti acquisizioni delle neuroscienze cognitive ed alla psiconeuroendocrinoimmunologia, ha elaborato il metodo psicosomatico “massaggio del sé”. La relazione umana è il filo rosso che attraversa la sua ricerca professionale e viene affrontata da un punto di vista psicologico, pedagogico e neuroscientifico.  



Commenti

Approfondisci