Montefiore dell’Aso, II° concorso calcografico ''A. De Carolis''

di Redazione Picenotime

martedì 26 gennaio 2016

Venerdì 22 gennaio 2016, presso la Sala Partino del complesso museale di Montefiore dell’Aso si è tenuta la cerimonia di premiazione del concorso di incisione calcografica “Adolfo De Carolis”.

Il premio, alla sua seconda edizione, nasce con l’intenzione di celebrare la figura del grande artista montefiorano che fu illustratore delle pubblicazioni di Gabriele D’Annunzio, esecutore degli affreschi della villa di Giacomo Puccini a Torre del Lago, decoratore della sala consiliare del comune di Bologna, e autore di numerose altre commissioni di prestigio, centrando l’attenzione sulla tecnica più amata da questo eclettico artista-intellettuale.

Protagonisti dell’agone artistico, anche in questa seconda edizione, sono stati gli studenti del Liceo Artistico Statale “O.Licini” di Porto San Giorgio, formati dal prof. Piero Principi, che hanno messo in campo notevoli doti artistiche e una ragguardevole competenza tecnica, requisito indispensabile in questa difficile declinazione delle arti visive. 

La commissione, presieduta dal consigliere comunale Gennaro Avano, già docente del Liceo Artistico “U.Preziotti” di Fermo e composta dai giurati Sandro Cianni, Alessio Scafà, Enzo Vallorani e, ha espresso parere unanime nell’attribuire il primo premio allo studente Riccardo Marmorè e altre quattro menzioni di merito agli studenti Sara del Sordo, Ilaria Colavito,Eleonora Cutini e Samantha di Girolami.






Commenti

Approfondisci