• Salute
  • Ascoli, Petagna scende in campo con AIOM per “Non fare autogol”

Ascoli, Petagna scende in campo con AIOM per “Non fare autogol”

di Redazione Picenotime

venerdì 29 gennaio 2016

La prevenzione dei tumori, vera arma vincente per giocare d’anticipo contro il cancro, passa dai giovani. Un corretto stile di vita in giovane età, infatti, mette al riparo l’organismo dall’insorgenza delle patologie oncologiche, seconde solo a quelle cardiovascolari per numero di decessi nel nostro Paese. 

Il cancro, infatti, provoca ogni anno circa 363.000 nuovi malati in Italia, 9.000 nelle Marche, ma questo numero potrebbe ridursi del 30% con uno stile di vita sano. Purtroppo, invece, sono in costante aumento i ragazzi che non svolgono attività fisica in modo costante, fumano, fanno ricorso a bevande alcoliche, seguono un’alimentazione scorretta, utilizzano sostanze stupefacenti o non si proteggono in occasione dei rapporti sessuali. 

Ecco perché l’AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica) torna in campo con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), la Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) e l’FMSI (Federazione Medico Sportiva Italiana) per la sesta edizione della campagna educazionale e itinerante “Non fare autogol”. 

Per questa stagione, due novità: Massimiliano Allegri, allenatore della Juventus, coordinerà un team di allenatori e calciatori che saranno coinvolti in prima persona negli incontri con gli studenti. Inoltre la campagna itinerante interesserà tutti i capoluoghi di Regione, toccando città mai coinvolte in precedenza. 

L’undicesima tappa di questa sesta edizione del progetto è fissata per Mercoledì 3 Febbraio alle ore 10 presso l’Istituto Sacconi di Ascoli Piceno. Interverranno la prof.ssa Rossana Berardi (della Clinica di Oncologia Medica dell’Università Politecnica delle Marche) e l’attaccante dell’Ascoli Picchio Andrea Petagna. 


Andrea Petagna

Andrea Petagna

© Riproduzione riservata

Commenti