Presentato “Aspettando il Festival dell’Appennino”

di Redazione Picenotime

sabato 23 novembre 2013

E’ stato presentato Venerdì 22 Novembre durante una conferenza stampa presso la Sala Giunta della Provincia di Ascoli Piceno, “Aspettando il Festival dell’Appennino”, iniziativa del progetto Piceno Sense of Place, finanziato dal Gal Piceno attraverso l’ultimo Bando per la promozione territoriale delle aree interne, nei segmenti del turismo culturale, storico, ambientale ed enogastronomico e presentato da tre importanti realtà culturali del territorio piceno, il Consorzio Elabora, l’Associazione Apennino Up e il Consorzio Sorgenti Comuni.

“Aspettando il Festival dell’Appennino” è un evento indirizzato alla promozione del territorio montano attraverso il Festival dell’Appennino che avrà inzio il 29 novembre alla presenza di 12 testimonial d’eccezione quali tour operator e giornalisti provenienti da tutto il mondo. Il progetto è proposto dall’Associazione Culturale Appennino Up che organizza e realizza il Festival dell’Appennino per la Provincia di Ascoli Piceno.

Grazie anche ad eventi come quelli del Festival dell’Appennino si crea una cultura che avvicina alla montagna, oramai spesso abbandonata e disabitata” ha dichiarato l’Assessore alla Cultura della Provincia di Ascoli Piceno, dott. Andrea Maria Antonini. “Il nostro Festival non è solo passeggiate ed escursioni, ma sensibilizzazione costante sull’importanza di vivere in modo equilibrato il rapporto con la montagna”.

Il presidente ingegnere Piero Celani ha sottolineato come “il festival è un momento di integrazione tra la persona e l’ambiente per far viveve i luoghi della montagna a chi vive sul territorio e a chi visita il territorio”.

Gli appuntamenti di “Aspettando il Festival dell’Appennino” sono stati presentati dai direttori artistici del Festival: Carlo Alberto Lanciotti e Maurizio Serafini.

Il primo appuntamento aperto al pubblico è per sabato 30 novembre 2011 con ritrovo alle ore 9:00 a Poggio Rocchetta di Tallacano, comune di Acquasanta Terme. “Suoni e voli nel bosco incantato” è una proposta di itinerario che porterà i partecipanti alla scoperta della Grotta del Petrennio dove ad attenderli ci sarà “Musica da fiaba” con il Piceno Brass Quintet e la voce di Andrea De Santis.

Il quintetto di fiati è formato da maestri diplomati e con anni di esperienza, tutti del territorio piceno, attivi in varie formazioni musicali locali e nazionali. Il quintetto eseguirà brani tratti da film famosissimi accompagnati dalla voce del doppiatore professionista Andrea De Santis, diplomato in corso biennale di doppiaggio presso l'Accademia nazionale del Cinema di Bologna e con significative esperienze professionali. Dopo la sosta alla Grotta del Petrennio, l’escursione procederà verso il castagneto dove gli Aerei Appenninici si esibiranno in una poetica performance di circo contemporaneo in uno degli angoli più suggestivi del bosco. Gli Aerei Appenninici sono ragazzi giovani, del territorio piceno, diplomatisi nelle migliori scuole di circo contemporaneo italiane: la Flic e la Vertigo di Torino, la Galante Garrone di Bologna.

Domenica 1 Dicembre “Aspettando il Festival dell’Appennino” farà tappa a Balzo di Montegallo con l’evento “Sulle trace del Giullare di Dio nel Regno della Sibilla”. Il ritrovo è alle ore 9:00 a Balzo di Montegallo per procedere verso Corbara dove gli “Old Ways” proporranno un percorso musicale con “Francesco e i suoi canti”. Gli “Old Ways” sono tre musicisti dagli stili musicali diversi che approdano alle eteree sponde dell’universo celtico, etnico e quindi antico, cioè permeato di cultura e tradizione. Il cammino procederà verso S. Maria in Lapide dove saremo allietati dalla Suite musicale ispirata alle leggende dei Monti Sibillini dal gruppo Ogam, formazione marchigiana che è alla ricerca di una musica senza frontiere, dove la contaminazione culturale si mescola all’esigenza dell’uomo al nomadismo, al viaggio, alla conoscenza.

In entrambi gli appuntamenti di “Aspettando il Festival dell’Appennino” sarà possibile pranzare a prezzo convenzionato nei locali che aderiscono all’iniziativa “I menù del Festival”. Per conoscere i menù ed ed i numeri per le prenotazioni è possibile visitare il sito www.festivaldellappennino.it
Info:  www.festivaldellappennino.it oppure 335-6223577

SABATO 30 NOVEMBRE 2013

SUONI E VOLI NEL BOSCO INCANTATO
TALLACANO
Comune di ACQUASANTA TERME (AP)

ore 9.00 ritrovo a Poggio Rocchetta di Tallacano e partenza escursione
ore 9.45 grotta del Petrienno, PICENO BRASS QUINTET in “MUSICA DA FIABA”
ore11.15 nel castagneto, AEREI APPENNINICI in “SINFONIE AEREE NEL BOSCO”
ore13,00 circa, ritorno a Poggio Rocchetta

DOMENICA 1 DICEMBRE 2013

SULLE TRACCE DEL GIULLARE DI DIO NEL REGNO DELLA SIBILLA
BALZO di MONTEGALLO (AP)

ore 9.00 ritrovo e partenza escursione da Balzo di Montegallo
ore 9.45 Corbara, "OLD WAYS " in "FRANCESCO E I SUOI CANTI"
ore11.00 S.Maria in Lapide,
“SUITE MUSICALE ISPIRATA ALLE LEGGENDE DEI MONTI SIBILLINI”
ore 13,15 circa, ritorno a Balzo di Montegallo

“Aspettando il Festival dell’Appennino”

“Aspettando il Festival dell’Appennino”