• Sport
  • Ad Ascoli Piceno la prima edizione delle “Olimpiadi Erasmus”

Ad Ascoli Piceno la prima edizione delle “Olimpiadi Erasmus”

di Redazione Picenotime

domenica 24 novembre 2013

La città di Ascoli Piceno si appresta ad ospitare un grande evento sportivo che interpreterà al meglio lo spirito e i valori del riconoscimento "Ascoli Città europea dello Sport 2014", ottenuto dall’Unione Europea lo scorso anno.

Dall’11 al 13 Aprile 2014, infatti, una pacifica invasione animerà il capoluogo piceno per la prima edizione delle “Olimpiadi Erasmus”, un meeting internazionale riservato agli universitari europei che, aderendo al progetto di mobilità studentesca Erasmus, hanno scelto di trascorrere l’anno accademico 2013/14 in Italia. Centinaia di ragazze e ragazzi di tutto il vecchio continente raggiungeranno le Marche partendo da più di 50 atenei di tutta Italia.

"L’obiettivo è superare quota 1000 – ha esclamato l’assessore allo Sport del Comune di Ascoli Massimiliano Brugni –, far vivere loro il meglio del nostro meraviglioso territorio e ottenere così altrettanti ambasciatori in tutto il mondo che, una volta tornati a casa, riporteranno ad amici e parenti la propria esperienza, fatta di luoghi stupendi, accoglienza e sane emozioni".

L’evento, proposto da Luigi Mancini al Comune di Ascoli Piceno, ha trovato il pieno appoggio della sezione italiana di Erasmus Student Network (Esn), associazione leader riconosciuta dalla Commissione Europea e presente in 35 Paesi con circa ventiduemila studenti associati solo in Italia. Grazie al grande impegno delle divisioni marchigiane Esn delle università di Macerata, Camerino e Ancona, l'assemblea nazionale di Erasmus Student Network due mesi fa ha scelto con ampia maggioranza di avallare la candidatura e il programma presentati dal capoluogo piceno.

Oltre all’assessore allo Sport, alla presentazione dell’evento nella sala Ceci della Pinacoteca Civica sono intervenuti il sindaco di Ascoli Castelli, il presidente nazionale di Esn Carlo Bitetto e l’organizzatore dell’evento Luigi Mancini.

"L'obiettivo è quello di lanciare la città a livello internazionale – ha detto Castelli-, sia per quanto riguarda lo svolgimento di manifestazioni sportive, sia soprattutto a livello turistico. Le Olimpiadi di Erasmus rappresentano per noi un ottimo veicolo promozionale".

Soddisfatto anche il presidente di Esn Italia Carlo Bitetto: "Non capita tutti i giorni di trovare una collaborazione come quella del Comune di Ascoli. L'Amministrazione ha intuito il valore dell'evento e ci ha supportato fin da subito. Ora ci mettiamo al lavoro per realizzare la miglior manifestazione possibile".

Ha chiuso gli interventi Luigi Mancini: "Le Olimpiadi Erasmus confermano l'importanza del riconoscimento di Ascoli Città Europea dello Sport e si inseriscono nel percorso di crescita turistica che il nostro territorio ha evidenziato negli ultimi anni".

presentazione ufficiale “Olimpiadi Erasmus”

presentazione ufficiale “Olimpiadi Erasmus”