• News
  • Perugia-Ascoli 3-2, in gol Carpani ed Hanine ma arriva il quinto ko

Perugia-Ascoli 3-2, in gol Carpani ed Hanine ma arriva il quinto ko

di Redazione Picenotime

domenica 24 novembre 2013

La tredicesima giornata del girone B del campionato di Lega Pro Prima Divisione vede l'Ascoli impegnato allo stadio "Renato Curi" contro il Perugia, squadra che vanta 19 punti in classifica e che è reduce dal successo per 4-1 sul campo della Paganese.

A sorpresa Giordano opta per una difesa a 3 composta da Scognamillo, Schiavino e Rosania, con Scalise e Giacomini a spingere sulle fasce e Falzerano a dar man forte in avanti a Malatesta. Camplone risponde con il collaudato 4-3-3 con il trio offensivo composto da Fabinho, Eusepi e Roberto Insigne (fratello di Lorenzo) e l'ex bianconero Comotto schierato da terzino sinistro.

Si gioca davanti ad oltre 400 tifosi bianconeri giunti dal Piceno, ma è il Perugia a partire meglio prima con un bel tiro dalla distanza di Fabinho e poi con un tentativo sotto misura di Insigne ben neutralizzato da Russo. Al 19' i padroni di casa passano meritatamente in vantaggio sfruttando un contropiede su palla persa a metà campo dai marchigiani: l'assist porta la firma di Nicco, il velo è di Fabinho, il gol è tutto merito di bomber Eusepi, giunto al sesto centro stagionale. Il Picchio non riesce a rendersi pericoloso dalle parti di Koprivec, con Schiavino che al 25' è costretto ad uscire per infortunio dopo un brutto scontro con Comotto (entra il giovane centrocampista Carpani). Giordano passa al modulo 4-3-3, ma i suoi ragazzi fanno fatica a tenere botta contro un Perugia molto aggressivo e dinamico. Tentativo di Malatesta alla mezzora ma la palla finisce di poco sopra la traversa, con l'Ascoli che prova ad uscire dal guscio (sugli scudi Capece) sfruttando qualche indecisione di troppo da parte dei difensori di Camplone. Al 33' è ancora Malatesta a crearsi una buona chance in posizione centrale ma si fa stoppare sul più bello da Massoni. Il Perugia è cinico più che mai ed al 40' raddoppia con Fabinho (servito ancora da un super Nicco) con un'azione insistita ed un pizzico fortunosa. La prima frazione si conclude con un tiro di Giacomini in area leggermente deviato che Koprivec neutralizza senza affanni.

La ripresa vede un inizio spigliato del Perugia, sotto gli occhi attenti in tribuna dell'amministratore unico Costantino Nicoletti, del nuovo direttore sportivo bianconero Enrico Maria Amore e dell'ex tecnico biancorosso Serse Cosmi. Tentativo acrobatico e spettacolare al 55' di Insigne, è attento Russo e fa suo il pallone. L'Ascoli non ci sta e continua a spingere collezionando calci d'angolo in serie, con l'incitamento continuo dei tanti supporters bianconeri giunti dalle Marche. Al 60' infortunio al volto per Massoni che è costretto ad uscire, al suo posto entra Sini che si va a piazzare sulla sinistra con capitan Comotto spostato al centro della difesa in coppia con Scognamiglio. Al 63' il Picchio accorcia le distanze sugli sviluppi dell'ennesimo corner con Carpani, al primo centro in maglia bianconera. Gli uomini di Giordano premono, con una potente bordata mancina di Giacomini ben parata da Koprivec. Entra Gragnoli per dar man forte all'attacco in sostituzione di Capece, Camplone risponde con Sprocati al posto di un Insigne non brillantissimo. Al 71' però è proprio Carpani a mettere tutto in salita beccandosi due cartellini gialli nel giro di pochi minuti e finendo anzitempo sotto la doccia. Nicco al 73' si divora tutto solo il 3-1, Giordano prova a ricompattare i suoi inserendo Hanine al posto di Falzerano. Il Perugia sfrutta al meglio la superiorità numerica ed al 76' chiude i conti con Fabinho, splendido in contropiede a battere Russo in uscita con un delizioso pallonetto (errore nella circostanza di Rosania). Esplode qualche bomba carta nel settore occupato dai supporters bianconeri e partono anche dei censurabili "buu" all'indirizzo di Fabinho. I biancorossi vanno in più occasioni vicini alla quarta rete con Sprocati ed il neoentrato Mazzeo, il Picchio riesce a ridurre le distanze nel recupero con un destro di prima intenzione di Hanine dopo una corta respinta di Koprivec. Finisce con la quinta sconfitta stagionale per l'Ascoli, che in attesa di ospitare il Prato Domenica 1° Dicembre al Del Duca rimane a quota 10 punti in classifica.

Nel convulso dopo gara, non gestito al meglio dal sistema di sicurezza, da segnalare dei violenti tafferugli tra opposte tifoserie e cariche delle forze dell'ordine, con pietre lanciate verso i pullman dei Veterani '74 e dell'Associazione "Solo per l'Ascoli" (ci sono anche dei contusi tra gli agenti ed un giovane supporter ascolano è stato arrestato).

TABELLINO

PERUGIA: Koprivec, Conti, Comotto, Filipe, Massoni (60' Sini), Scognamiglio, Insigne (67' Sprocati), Nicco, Eusepi (77' Mazzeo), Moscati, Fabinho. A disposizione: Stillo, Daffara, Mungo, Vitofrancesco. All. Camplone

ASCOLI: Russo, Scalise, Scognamillo, Schiavino (25' Carpani), Pestrin, Rosania, Falzerano (73' Hanine), Capece (67' Gragnoli), Malatesta, Gandelli, Giacomini. A disposizione: Pazzagli, Massei, Di Gennaro, Scicchitano. All Giordano

ARBITRO: Lanza di Nichelino

Reti: 19' Eusepi, 40' Fabinho, 63' Carpani, 76' Fabinho, 92' Hanine

Espulso: 71' Carpani

TREDICESIMA GIORNATA LEGA PRO PRIMA DIVISIONE GIRONE B
: BENEVENTO-BARLETTA 4-2, GROSSETO-PAGANESE 1-1, GUBBIO-CATANZARO 1-1, NOCERINA-LECCE rinviata, PERUGIA-ASCOLI 3-2, PONTEDERA-L'AQUILA 2-3, PRATO-PISA 1-1, SALERNITANA-FROSINONE 1-0. Riposa: Viareggio.

CLASSIFICA: L'AQUILA 24; FROSINONE, PISA 23; PERUGIA 22; PONTEDERA, CATANZARO 21; PRATO, SALERNITANA 19; BENEVENTO 18; LECCE 15; GROSSETO 14; GUBBIO 12; ASCOLI, VIAREGGIO 10; BARLETTA, PAGANESE 7; NOCERINA 1. Ascoli penalizzato 3 punti, Nocerina penalizzata 2 punti.

(si ringraziano per le foto da Perugia il giornalista Marco Taccucci di Umbria Tv e l'amico Piero Travaglini dei Veterani '74)

Clicca qui per vedere gli highlights di Perugia-Ascoli

Clicca qui per le interviste post-gara a Camplone, Moscati, Giordano e Russo

© riproduzione riservata





STADIO RENATO CURI

STADIO RENATO CURI