Fai Ascoli, si consegnano gli attestati agli Apprendisti Ciceroni

di Redazione Picenotime

domenica 14 febbraio 2016

Martedì 16 febbraio alle ore 11 presso la sala De Carolis in Prefettura avverrà la consegna degli attestati agli Apprendisti Ciceroni per la FAImarathon del 18 ottobre scorso e per le Mattinate FAI per le scuole 2015 che hanno avuto luogo presso la chiesa della SS. Annunziata lunedì 16, martedì 17, mercoledì 18 e giovedì 19 novembre 2015.

In quell'occasione gli studenti delle scuole elementari aderenti al progetto hanno partecipato a visite guidate condotte dagli Apprendisti Ciceroni delle scuole medie, studenti formati dagli insegnanti che aderiscono al progetto FAI. Ad Ascoli il progetto ha visto la collaborazione del Comune, dell'Assessorato alle politiche educative e scolastiche ed ha ottenuto un grande seguito: sono stati 900 gli alunni visitatori delle scuole elementari e medie di Ascoli (di cui 43 di Offida).

Ad Ascoli il progetto ha visto la collaborazione del Comune, dell'Assessorato alle politiche educative e scolastiche ed ha ottenuto un grande seguito: sono stati 900 gli alunni visitatori delle scuole elementari e medie di Ascoli (di cui 43 di Offida).

Gli Apprendisti Ciceroni (alunni delle scuole medie di Ascoli) sono stati 95 e sono appartenenti ai seguenti istituti: scuola secondaria “M.Immacolata”, ISC “Borgo Solestà”, ISC “Don Giussani”, ISC “Luciani-S.Filippo”, ISC “D’Azeglio".                                                  

Interverranno:

Alessandra Stipa presidente Fai Marche e capodelegazione Fai Ascoli Piceno;

Graziella Patrizi prefetto di Ascoli Piceno;

Guido Castelli sindaco di Ascoli Piceno;

Massimiliano Brugni assessore alla pubblica istruzione Ascoli Piceno.

Apprendisti Ciceroni® è un progetto di formazione nato nel 1996 e cresciuto negli anni, fino ad arrivare a coinvolgere migliaia studenti delle scuole di ogni ordine e grado. Un’esperienza di cittadinanza attiva che vuole far nascere nei giovani la consapevolezza del valore che i beni artistici e paesaggistici rappresentano per il sistema territoriale.

Grazie alla collaborazione delle Delegazioni FAI territoriali, gli studenti hanno l’occasione di studiare un bene d’arte o natura del loro territorio e di illustrarlo nel ruolo di Ciceroni ad altri studenti o ad un pubblico di adulti. In questo importante compito di valorizzazione delle bellezze della loro città i ragazzi si sentiranno coinvolti in prima persona nella vita sociale, culturale ed economica della comunità.

La formazione degli studenti, inserita nel Piano dell’Offerta Formativa nell'ambito dell'insegnamento 'Cittadinanza e Costituzione, è pensata come un'esperienza continua durante tutto l’anno scolastico che avviene dentro l'aula e sul campo, in particolare in due grandi eventi nazionali: le Mattinate FAI per le scuole e durante Giornata FAI di Primavera.

L'impegno degli Apprendisti Ciceroni® è certificato dal FAI con un attestato di partecipazione per ciascun alunno. Gli studenti della scuola secondaria di II grado possono far valere la propria partecipazione ai fini dell’acquisizione di crediti scolastici.



Commenti