San Benedetto, tre giornate dedicate al dialogo interculturale
di Redazione Picenotime
mercoledì 27 novembre 2013
Il dialogo interculturale come tema trasversale nelle progettualità e nell’operatività di istituzioni, agenzie educative, privato sociale: sarà questo il tema centrale trattato da relatori ed esperti durante le tre giornate di informazione e di dibattito sulla comunicazione interculturale nei servizi alla persona dal titolo “Verso... il dialogo interculturale” che si terranno Venerdì 29, Sabato 30 Novembre e Domenica 1° Dicembre a San Benedetto del Tronto.
L’iniziativa, organizzata dall’assessorato alle politiche sociali in collaborazione con la cooperativa sociale “Il mondo”, è rivolta ad operatori dell’ambito sociale e sanitario, agli insegnanti, a dipendenti di Enti pubblici e privati, ai sindacati e a tutti coloro che, all’interno delle istituzioni e del privato sociale, trattano temi legati all’intercultura e alla migrazione.
Il convegno prenderà il via Venerdì 29 Novembre, alle 15:30, presso sala della poesia di Palazzo “Bice Piacentini”. Dopo i saluti dell’assessore Margherita Sorge, della dirigente dell’ISC “Centro” Stefania Marini e della responsabile del servizio Minori, adolescenti e famiglia del Comune Luciana Di Stefano, ci saranno gli interventi di Vittorio Lannutti, sociologo e collaboratore nel dipartimento di Arti, lettere e scienze sociali dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti sul tema “La realtà dei migranti e integrazione nelle Marche” e di Gabriella Brigitte Klein, docente di sociolinguistica presso l’Università di Perugia, che presenterà il progetto formativo europeo “Bridge-it” sugli strumenti e le pratiche per la comunicazione interculturale.
Si proseguirà Sabato 30 Novembre, dalle 9 alle 13 e dalle 14:30 alle 18, presso la Scuola “Armando Marchegiani” dove si svolgerà un’attività seminariale condotta da Gabriella Brigitte Klein finalizzata all’apprendimento della procedura on line per l’utilizzazione del progetto “Bridge-it” al fine di garantire a tutti i destinatari del percorso un’ampia accessibilità al portale anche dopo lo svolgimento del corso e ad esercizi pratici di comunicazione interpersonale e interculturale.
L’ultimo appuntamento si svolgerà Domenica 1° Dicembre alle 9 presso la sala della poesia di Palazzo “Bice Piacentini”. Dopo il saluto dell’assessore alle politiche dell’integrazione e dell’inclusione sociale Luca Spadoni, si riapriranno i lavori con l’intervento di Angela Genova, sociologa e ricercatrice delle politiche del welfare sanitarie presso l’Università degli Studi di Urbino che tratterà, attraverso la presentazione del progetto di Mediazione interculturale Regione Marche (MIR), il tema “Le Politiche sociali e i migranti”. A seguire i mediatori della cooperativa sociale “Il Mondo” e il presidente dell’associazione Nazionale oltre le Frontiere (ANOLF) racconteranno le esperienze territoriali di mediazione in ambito socio-sanitario, scolastico, amministrativo ed associativo. In conclusione si darà spazio al dibattito.
Per informazioni e adesioni è possibile contattare l’Ufficio servizi alla persona del Comune 0735/794259 email ldistefano@comunesbt.it oppure la cooperativa sociale “Il Mondo” 0735/757034 - 380.4573033 email info@cooperativailmondo.it.

Castel Trosino e il Rifugio Fioretti, un viaggio nel Medioevo per il Festival Culturale dei Borghi Rurali della Laga
lun 30 giugno • Eventi e Cultura

Monticelli Calcio, i giovani Fontana e De Angelis aggregati in prima squadra
lun 30 giugno • Monticelli Calcio

Grottammare: Bandiera Blu, nuovo infopoint sul Lungomare
lun 30 giugno • Comunicati Stampa

La stampa internazionale alla scoperta dei sapori delle Marche rurali
lun 30 giugno • Eventi e Cultura

Al via i lavori sulla strada provinciale 65 ''Roccafluvione-Palmiano'' e SP 184 ''Tavernelle''
lun 30 giugno • News

Quintana Ascoli Piceno, Denise Piotti è la Castellana di Folignano per la Giostra di Luglio 2025
lun 30 giugno • News

Ascoli Calcio, per Tomei 52 panchine nel campionato di Serie C con una media punti di 1.27
lun 30 giugno • Ascoli Time

Istituto ''Don G. Bosco'' di Ascoli Piceno tra le scuole vincitrici di ''Rovagnati Stammi Bene''
lun 30 giugno • Comunicati Stampa

Serie C e Decathlon svelano a Firenze il pallone ufficiale per la stagione 2025/2026
lun 30 giugno • Serie C

''Noi Ascoli'', mozione per sospendere i lavori sull’Ascoli-mare: “Situazione inaccettabile ogni estate”
lun 30 giugno • Comunicati Stampa
