Ripatransone, successo per la tradizionale Festa dell'Albero
di Redazione Picenotime
giovedì 28 novembre 2013
Sabato mattina 23 Novembre a Ripatransone, presso l’Istituto Scolastico Comprensivo, si è svolta la tradizionale Festa dell’Albero. La manifestazione è patrocinata da Legambiente in tutta Italia. Hanno partecipato le classi quinta e terza della Scuola Primaria, accompagnate dalle rispettive insegnanti.
L'apertura della cerimonia è avvenuta nell’aula magna dell'Istituto, dove la Dirigente D’Ignazi e il Sindaco Remo Bruni hanno ricordato l’importanza degli alberi e illustrato le loro funzioni. Successivamente ha preso la parola Sisto Bruni, Presidente di Legambiente San Benedetto del Tronto, che ha paragonato l’albero, in particolare le radici, agli immigrati che cercano fortuna in Italia e che vogliono fondare le loro radici nel nostro Paese.
Successivamente sono intervenuti la Guardia Forestale e le Guardie Zoofile, che hanno rimarcato la bellezza del nostro territorio verde e l’importanza di essere vigili nei confronti di chi non rispetta il nostro patrimonio boschivo, ricordando che il 1515 è sempre attivo per qualsiasi informazione ed emergenza.
Particolare stupore ha suscitato l’opera d’arte che i ragazzi, insieme alle loro insegnanti, hanno costruito: un albero che ha un planisfero per chioma, con affisse delle bandiere, che rappresentano le nazionalità di tutti i ragazzi presenti nell’Istituto. I ragazzi hanno letto dei versi molto significativi e hanno cantato dei brani piacevoli ed allegri.
La cerimonia si è conclusa con la piantumazione dei due Lecci sul bordo della strada, proprio di fronte alla scuola. In concomitanza con la Festa dell'Albero, la scorsa settimana sono state piantate più di 30 piante, donate dal Corpo Forestale dello Stato, su tutto il territorio ripano, coprendo le fallanze e arricchendo ancor di più il nostro patrimonio naturale che negli ultimi anni è stato danneggiato da tanti incendi.

Castel Trosino e il Rifugio Fioretti, un viaggio nel Medioevo per il Festival Culturale dei Borghi Rurali della Laga
lun 30 giugno • Eventi e Cultura

Monticelli Calcio, i giovani Fontana e De Angelis aggregati in prima squadra
lun 30 giugno • Monticelli Calcio

Grottammare: Bandiera Blu, nuovo infopoint sul Lungomare
lun 30 giugno • Comunicati Stampa

La stampa internazionale alla scoperta dei sapori delle Marche rurali
lun 30 giugno • Eventi e Cultura

Al via i lavori sulla strada provinciale 65 ''Roccafluvione-Palmiano'' e SP 184 ''Tavernelle''
lun 30 giugno • News

Quintana Ascoli Piceno, Denise Piotti è la Castellana di Folignano per la Giostra di Luglio 2025
lun 30 giugno • News

Ascoli Calcio, per Tomei 52 panchine nel campionato di Serie C con una media punti di 1.27
lun 30 giugno • Ascoli Time

Istituto ''Don G. Bosco'' di Ascoli Piceno tra le scuole vincitrici di ''Rovagnati Stammi Bene''
lun 30 giugno • Comunicati Stampa

Serie C e Decathlon svelano a Firenze il pallone ufficiale per la stagione 2025/2026
lun 30 giugno • Serie C

''Noi Ascoli'', mozione per sospendere i lavori sull’Ascoli-mare: “Situazione inaccettabile ogni estate”
lun 30 giugno • Comunicati Stampa
