Cinema Margherita, a Cupra arriva ''Macbeth'' di Justin Kurzel

di Redazione Picenotime

domenica 21 febbraio 2016

Al Cinema Margherita di Cupra Marittima proseguono gli appuntamenti con i Martedì d’Essai, presentando il programma di Frammenti di Festival per i mesi di gennaio e febbraio. La rassegna prosegue il 23 febbraio con Macbeth di Justin Kurzel - Festival di Cannes 2015. La rassegna proseguirà martedì 1 marzo con la proiezione di Figli di MAAM di Paolo Consorti, noto artista contemporaneo.

 Macbeth di Justin Kurzel, con Michael Fassbender, Jack Reynor, Marion Cotillard, David Thewlis, Elizabeth Debicki. Il film ha partecipato al Festival di Cannes 2015.

Macbeth: Il film racconta la rovinosa metamorfosi del valoroso generale Macbeth, signore di Glamis, che conosce la gloria e l’onore, ma viene condotto alla rovina dalla sua cupidigia. Un'interpretazione delle drammatiche vicende accadute in quei tempi e una rivisitazione di uno dei personaggi più famosi e complessi di Shakespeare. Ambientato nel paesaggio crudo della guerra civile in Scozia, Macbeth è la storia di un animo grande e generoso corrotto da avidità e spietata ambizione. (da www.trovacinema.it)

 “Linguisticamente accurato, Macbeth smussa la violenza di alcuni momenti chiave, salvo insistere visivamente su una cupezza viscerale, devastando le carni dei protagonsiti, diventate altro campo di battaglia. Adam Arkapaw, direttore della fotografia di "True Detective" e del precedente film del regista Snowtown, fa un lavoro insistito nel sottolineare le differenze fra i campi lunghi di una Scozia dal fascino primordiale e gli interni monumentali dei palazzi del potere, spirituale o politico. Non mancano gli steroni sotto forma di filtri e nebbie invasive e insistite. (Mauro Donzelli – cinematografo.it)


PROGRAMMA DELLA RASSEGNA

 

19 gennaio Bella e perduta di Pietro Marcello - Festival di Locarno 2015- Festival di Toronto 2015

26-27 gennaio Il labirinto del silenzio di Giulio Ricciarelli - Festival del Cinema di Toronto 2015 (In collaborazione con il Comune di Cupra Marittima in occasione della Giornata della Memoria)

2 febbraio Francofonia di Aleksandr Sokurov - Festival di Venezia 2015

9 febbraio Rams- storia di due fratelli e otto pecore di Grímur Hákonarson - Festival di Cannes 2015 Miglior film ‘Un Certain Regard’

16 febbraio A testa alta di Emmanuelle Bercot - Festival di Cannes 2015

23 febbraio Macbeth di Justin Kurzel - Festival di Cannes 2015-Concorso

 

Rassegna organizzata dal Centro Culturale “J. Maritain” di Cupra Marittima, in collaborazione con CGS-ACEC “Sentieri di Cinema” (www.sentieridicinema.it), Comune di Cupra Marittima e Regione Marche. Ingresso unico 5 euro.  


© Riproduzione riservata

Commenti