San Benedetto, rimozione biciclette abbandonate nell'aiuola di viale De Gasperi
di Redazione Picenotime
giovedì 25 febbraio 2016
Il sindaco Giovanni Gaspari, insieme all'assessore ai lavori pubblici Leo Sestri e ai tecnici degli uffici Manutenzione opere pubbliche e Viabilità e traffico, ha svolto stamattina, giovedì 25 febbraio, un sopralluogo in alcune aree cittadine per verificare possibili interventi volti a migliorare la viabilità e aumentare stalli per cicli e motocicli.
Per quanto riguarda viale De Gasperi, si è convenuto di creare nuovi stalli per motocicli. Inoltre, per evitare che le auto vengano lasciate in sosta sugli spazi pavimentati in acciottolato dello spartitraffico, si è deciso di sistemare nuove rastrelliere per le biciclette. In questo modo si punta anche ad evitare l'abbandono di cicli sull'aiuola centrale.
A tal proposito, da sabato 27 febbraio verrà apposta segnaletica su ciascuna bicicletta parcheggiata in viale De Gaspari in cui si avviserà il proprietario che dal 7 marzo e per quattro giorni si procederà alla rimozione di tutte le biciclette abbandonate.
Il sopralluogo è poi proseguito sul lungomare. Compatibilmente con i lavori in corso, si è convenuto per incrementare la sicurezza di eliminare uno dei due attraversamenti pedonali all'altezza dell’incrocio con via Monfalcone e contestualmente di migliorare uno scivolo per disabili. Sul ponte dell’Albula, sempre con l’obiettivo di incrementare la sicurezza si è concordato di separare nettamente la sede stradale dai percorsi pedonali e ciclabili. Pertanto, verrà eliminata la corsia di inversione di marcia per le auto che provengono da sud e che corre adiacente alla pista ciclabile. Lo spazio lasciato libero sarà in parte destinato alla pista stessa, in modo da raccordarla meglio con l’asse che si sviluppa sul lungomare, e in parte destinato a attraversamento pedonale. Così sarà possibile eliminare quello esistente al centro del ponte.
In via Milanesi si è ragionato sullo spostamento dello stallo per taxi verso piazza Giorgini, in modo tale da creare più stalli per motocicli e aggiungere alcune rastrelliere per biciclette anche in viale Marinai d'Italia.
Il sopralluogo si è concluso in piazza San Giovanni Battista e via Calatafimi per verificare gli effetti delle modifiche della viabilità di recente attuate. Si è concordato anche qui di prevedere stalli per motocicli sui lati est ed ovest della piazza. Nei prossimi giorni si valuterà ipotesi di modifiche sulle vie Calatafimi e Marsala.
Commenti
Approfondisci

A 10 anni ai Mondiali di Trial: Daniele, piccolo campione, da Castignano vola in Spagna
ven 18 luglio • Sport

Ascoli Calcio, dal Crotone arriva a titolo definitivo il 24enne attaccante esterno Oviszach
ven 18 luglio • Ascoli Time

Ascoli Piceno, presentato il 26esimo 'Memorial Alessandro Troiani': sul palco si esibiranno Dardust, Gaia e Saturnino
ven 18 luglio • Eventi e Cultura

Offida ospiterà gli Stati Generali della Bellezza 2026
ven 18 luglio • Comunicati Stampa

Grottammare, l’arte del Tarpato a 100 anni dalla nascita
ven 18 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, arriva la manifestazione dedicata all'Aeronautica Militare Italiana. Fioravanti: ''Grande appuntamento''
ven 18 luglio • Eventi e Cultura

Arquata del Tronto, aggiudicati i lavori per il nuovo rifugio escursionistico di Colle Le Cese
ven 18 luglio • News

Castel di Lama, in Piazza della Libertà si ripete il ''BeerRock'' con tante novità
ven 18 luglio • Eventi e Cultura

Viabilità Ascoli Piceno: chiusura temporanea al transito della S.P. 117 Lisciano
ven 18 luglio • Comunicati Stampa

Grottammare, il teatro chiude ''L’estate in movimento'' dei più giovani
ven 18 luglio • Comunicati Stampa

Salernitana, Varone: “Ad Ascoli avevamo una squadra di nomi forti ma senza umiltà si fanno brutte figure”
ven 18 luglio • Ascoli Time
