Protezione Civile Grottammare, opere nella scuola di via Battisti

Redazione Picenotime

30 Novembre 2013

Tre volontari della Protezione Civile di Grottammare hanno lavorato nei giorni scorsi al giardino della scuola dell’infanzia di via Battisti, eseguendo opere di potatura, sistemazione di aiuole e pulizia dell’area verde.

Accogliere i bambini in un ambiente ordinato e pulito è sempre una bella cosa. Se le persone si mettono insieme possono davvero cambiare e migliorare il mondo. Il volontariato nelle scuole è un fatto oramai riconosciuto e consolidato e anche a Grottammare sta muovendo i primi passi”, è il commento del consigliere delegato alle politiche scolastiche Lina Lanciotti.

L’intervento nella scuola, per il quale si ringrazia la ditta Agrizoogard per l’offerta dei materiali, segue l’attività di pulizia svolta per liberare dai detriti accumulati dal maltempo la foce del torrente Tesino, due domeniche fa. Operazione che coinvolse i gruippi di ptoezione civile di Grottammare e di Ripatransone e un buon numero di cittadini.

Crede fortemente nella cittadinanza attiva anche il consigliere delegato alla Protezione Civile, Bruno Talamonti, promotore in queste settimane dell’attività di potenziamento e rinnovamento del Corpo di Protezione Civile comunale. Composto formalmente da 38 persone, il gruppo può contare concretamente su poche unità operative: “Se avessimo più volontari potremmo attivare tanti nuovi servizi. Al di là delle piccole opere di manutenzione, i volontari potrebbero rafforzare le azioni dell’amministrazione comunale nelle periferie in attività di controllo puntuale del territorio. Allargando la base, inoltre, potremmo anche raggiungere l’obiettivo di attivare una Banca del Tempo”.

La Protezione Civile locale ha sede presso la Stazione ferroviaria, chi volesse approfondirne la conoscenza può recarvisi il Martedì pomeriggio (dalle 17 alle 19:30) e il Venerdì dopo cena (dalle 21:30 alle 23).
PTIME

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni