• Salute
  • Ascoli Piceno, lo Iom compie vent’anni e incontra la cittadinanza

Ascoli Piceno, lo Iom compie vent’anni e incontra la cittadinanza

di Redazione Picenotime

mercoledì 02 marzo 2016

Sabato 5 e domenica 6 marzo l’Associazione IOM Ascoli Piceno Onlus è ospite dello storico Caffè Meletti per incontrare la comunità e illustrare le numerose attività svolte sul territorio in questi intensi vent’anni.

Per l’occasione il Caffè Meletti ha messo a disposizione  una vetrina e un corner dove verrà allestito lo storico dell’associazione attraverso documenti, filmati e foto che testimoniano le tante iniziative promosse in ambito di prevenzione, informazione e cultura del benessere. 

I volontari saranno a disposizione di chi è interessato ad approfondire la storia e l’operato dell’associazione che da vent’anni si occupa di assistenza domiciliare gratuita ai malati oncologici e di cultura della prevenzione. 

Fondamentale importanza riveste il progetto “Il malato di tumore  e la sua famiglia: dalla cura al prendersi cura” realizzato insieme alla Fondazione Carisap finalizzato a contrastare, con interventi che costituiscono un sistema integrato, la solitudine e il disorientamento che la malattia oncologica porta con sé sostenendo non solo il paziente ma anche la sua famiglia. Il progetto, in partnership con Asur Area Vasta n°5, Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri, Onda e Federfarma, comprende inoltre l’istituzione dell’Ambulatorio Senologico Multidisciplinare rivolto alle donne con dubbia o già diagnostica neoplasia mammaria dove un team di medici specialisti, figure sanitarie, fisiatra, nutrizionista e personale di segreteria provvede in tempi rapidi a completare le fasi di accertamento diagnostico e definire il piano terapeutico.

Vent’anni importanti e impegnativi che hanno visto l’associazione impegnata nell’assistenza di 1.210 pazienti con 52.042 ore fornite e oltre 50.000 ore di lavoro svolto dai volontari. 


Commenti