• Motori
  • Opel Cabrio Cascada, arriva una spettacolare scoperta...

Opel Cabrio Cascada, arriva una spettacolare scoperta...

di Redazione Picenotime

lunedì 02 dicembre 2013

La Opel ritorna nel segmento delle Cabrio dopo l'uscita di scena della versione scoperta dell'Astra. La nuova vettura “en plein air” della casa tedesca è la Cascada. La scoperta tedesca è disponibile con 2 motori Benzina (1400 da 120 cv, 1600 da 170 cv) o con un motore 2000 Turbodiesel CDTI da 165 o 194 cv, nell'unico allestimento Cosmo.

Esternamente la grande cabrio made in Opel (è lunga 470 cm) presenta linee eleganti e forme sportive e condivide molti spunti stilistici con il resto delle vetture della gamma della casa tedesca. Frontalmente troviamo i gruppi ottici a punta con le luci led a boomerang che fungono da cornice per la sottile mascherina cromata. Posteriormente , la coda è sportiva e slanciata e d'impatto sono i grintosi gruppi ottici dalla forma assai particolare e accattivante. Essendo una cabrio, bisogna parlare del tetto. Qui abbiamo un tetto in tela ad apertura elettronica che si apre in soli 17 secondi e si può azionare in movimento fino alla velocità di 50 km/h.

Accomodandosi dentro l'abitacolo costruito per 4 persone adulte (è una rarità su una cabrio un abitacolo comodo come quello di una berlina), troviamo un interno vettura di qualità, elegante e raffinato. Completa la consolle centrale obliqua con i vari comandi (radio, navigatore, clima) ben disposti e facili da usare. Elegante e ben leggibile è anche il quadro strumenti.

Ed ora il momento del test drive: la Opel Cascada provata è stata la 2000 CDTI 165 cv Cosmo da 34.941 euro. La Opel si ripresenta nel settore della Cabrio con un auto studiata apposta per questo segmento e non, come era accaduto fino a qualche tempo fa, con una derivata scoperta di qualche vettura già presente a listino (Kadett o Astra su tutte). Su strada la Cascada è una vettura agile nonostante le dimensioni non proprio compatte, maneggevole, facile da guidare. Cambio e sterzo sono pronti e rapidi, come tutte le cabrio è gradevole la sensazione di avere il vento che scompiglia i capelli. La capote ad azionamento elettrico permette un uso eccellente dell'auto sia in estate a capote chiusa nel bagagliaio che d'inverno a capote alzata.

Da ultimo spazio al motore che pulsa sotto il cofano della cabrio made in Opel provata: il 2000 Turbodiesel CDTI da 165 cv. Questo propulsore è l'unico diesel disponibile, declinato nelle due potenze di 165 cv (quello che monta la Cascada provata) oppure nella versione biturbo che sfiora i 200 cv (194 per la precisione). Questo propulsore ha prestazioni davvero sportive unite a una estrema silenziosità anche ad auto scoperta. Tutto questo permette alla Cascada di primeggiare in confort, brillantezza e anche costi di gestione contenuti (quasi 20 km/l).

Infine il listino prezzi: si va da 29.920 euro della 1400 Turbo Cosmo per arrivare a 32.920 euro della 1600 SIDI Turbo Cosmo (Benzina), si va da 32.920 euro della 2000 CDTI 165 cv Cosmo per arrivare a 34.920 euro della 2000 CDTI 194 cv Cosmo (Diesel).


VISUALE ANTERIORE OPEL CABRIO CASCADA

VISUALE ANTERIORE OPEL CABRIO CASCADA