• Sport
  • Basket
  • Logica Cestistica Under 20, ottimo inizio sul parquet dell'Offida

Logica Cestistica Under 20, ottimo inizio sul parquet dell'Offida

di Redazione Picenotime

martedì 08 marzo 2016

Gioca bene l'Offida davanti ad una Cestistica priva del talento Alessandro Cavoli e con i 2 neofiti di basket Mecozzi e Micucci, che si alternano ad integrare il quartetto base: Alamo, Gazineo, Trotta e Macedo..Nonostante l'handicap dell'assenza di Cavoli, i giovani ascolani partono col piglio giusto, assicurandosi quel vantaggio necessario per essere sempre avanti in tutta la gara, nonostante momenti di ovvia stanchezza,.

Il 1° Q. termina, infatti,  4 a 18 per la Logica Cestistica,.Sotto canestro domina Trotta, mentre Macedo s'invola nel contropiede. Nel quarto vanno tutti a canestro, Alamo è il miglior realizzatore, nonostante il sacrificio nel ruolo di play, a lui non congeniale ma occasione per la sua disponibilità a ruoli diversi. Gazineo, come al solito, aspetta per prendere confidenza col tabellone.

L'Offida, forse, soffre parecchio, a differenza dei quarti rimanenti.Infatti, nel 2° Q., approfittando della presenza nel quintetto dei 2 ascolani alle prime esperienze( Mecozzi e Micucci) gli offidani cercano di tener testa e riescono, recuperando 4 punti su 16 del passivo.. Gli atleti della Logica Cestistica sanno di riservare un pò di fiato per il finale, contengono gli avversari,aggiungendo un + 1 nel borsone dei punti: + 13.

Il 4°Q. è il meno bello: Alamo e Gazineo preferiscono giocare a due e perdono molte occasioni a favore di Macedo, sempre ben piazzato ma poco servito  e di Trotta, un lottatore presente in ogni spazio del rettangolo. Al  calo di Alamo, comunque, stanco anche per il grosso e dispendioso lavoro svolto, riunendo i ruoli di play ed esterno, si innalza ancor più la mano e la bravura di Gazineo, autore di una media punti sempre sulla trentina (34 nell'occasione). C'è un momento di gloria anche per il gigante Pupa, ma l'atleta ha solo qualche giorno di approccio col basket e deve ancora lavorare moltissimo, anche se la sua preparazione atletica è soddisfacente.

I ragazzi dell'Offida meritano un grosso plauso e particolarmente l'allenatore, che in questo campionato è riuscito a dare un'anima alla squadra e a potenziare i singoli atleti. Nel passato di questo campionato l'Offida appariva come una cenerentola, ora i ragazzi sanno stare bene in campo, difendono con più grinta, penetrano nell'area avversaria ed esprimono un buon gioco corale. Il problema è che la Logica Cestistica ha un quintetto, col rientro di Cavoli, di categoria superiore sia per la fisicità che per la tecnica. La squadra,infatti, viene accompagnata dal presidente, ma gioca in autonomia, proprio come scelta societaria, perchè per crescere i ragazzi debbono autoregolare comportamenti, ruoli ed azioni. Settimana di pausa per il posticipo del derby ascolano Ascoli Basket-Logica Cestistica AP.


TABELLINO

OFFIDA-LOGICA CESTISTICA  58-64 (4-18; 22-17; 14-18; 18-11)

LOGICA CESTISTICA: Mecozzi -, Cavoli ne, Alamo 16, Micucci, Gazineo 34, Trotta 8, Macedo 9, Pupa.


© Riproduzione riservata

Commenti