• Sport
  • Volley
  • Volley Serie B1, la Videx Grottazzolina torna con due punti dall'Emilia

Volley Serie B1, la Videx Grottazzolina torna con due punti dall'Emilia

di Redazione Picenotime

domenica 13 marzo 2016

Torna dall'Emilia con due punti la M&G Videx Grottazzolina, che - costretta a rinunciare ancora una volta a Jo Salgado - esce vittoriosa dal campo della OSGB United Service dopo oltre due ore di gioco. Due punti guadagnati contro una squadra "tendente al tie-break" (7 in stagione, di cui 4 vinti), ma soprattutto due punti guadagnati nella lotta contro la Edilfox Grosseto, sconfitta a Ferrara e attualmente a -7 dai grottesi.

Parte bene la Videx nel primo set, con un Niki Hendriks sugli scudi, e al primo time-out tecnico gli ospiti sono subito avanti 8-4. Gli emiliani provano a rimanere in scia, ma il tornado Videx è inarrestabile e al secondo tempo tecnico doppia il punteggio precedente: 16-8. Con un'ottima percentuale in ricezione (70% positive, 70% perfette), Grottazzolina mantiene il distacco fino al 23-15 (Niki Hendriks da posto 2) per poi piazzare il break decisivo grazie ad un fallo in palleggio dei padroni di casa e ad un ace di Riccardo Vecchi, che fissa il risultato sul 25-15.

Nel secondo set, la Videx tenta di scappare (4-6), ma Campagnola non ci sta e risponde con un break di 4-0 (8-6), per poi farsi riprendere sul 9-9. Si procede punto a punto con piccoli strappi da una parte e dall'altra, ma i troppi errori al servizio fanno scendere anche le percentuali di ricezione della Videx, che torna così a -3 (21-18). I marchigiani si rifanno sotto con gli attacchi di Niki Hendriks e Claudio Paris, complice forse anche un eccessivo nervosismo in casa OSGB (cartellino giallo sul 23-22) ma alla seconda palla set gli emiliani chiudono 25-23.

Terzo parziale in linea con il primo, Grotta vola sul 4-0 con Riccardo Vecchi al servizio (due ace per lui in apertura) e al primo time-out tecnico la Videx è avanti 8-2. Salgono drasticamente le percentuali in attacco (sarà 73% di squadra alla fine del set), mentre Cecato serve ripetutamente un Vecchi in ottima serata. Campagnola annulla due palle set alla Videx, ma alla terza i ragazzi di coach Ortenzi chiudono i giochi: 25-13 e 2-1 nel computo dei set.

Torna viva Campagnola nel quarto: sono gli emiliani a mettere la testa avanti al primo time-out tecnico (8-6) per poi accelerare e portarsi sul +4 (11-7). La Videx riaggancia i padroni di casa a quota 11, ma subisce subito un controbreak di 4-0, firmato De Marco. 16-12. Tomassetti cerca di tenere a galla i grottesi dal centro e a muro (20-16, 20-18), la Videx annulla una palla set a Campagnola (24-23) ma Paris spedisce il servizio in rete. 25-23.

Si va al tie-break e la Videx prende subito il largo. E' ancora Tomassetti a guidare la riscossa e a spingere Grottazzolina sul +4 (6-2). Il centrale chiuderà la partita con 16 punti, di cui 7 a muro. Allunga la Videx con Claudio Paris da posto 4 (11-6) ed è lo strappo decisivo. I grottesi chiudono 15-9 un tie-break giocato al massimo sotto tutti i fronti.

Prossimo appuntamento sabato sera, ore 21.15, in casa contro Carpi. La Videx dovrà cercare di fare bottino pieno per evitare di correre ulteriori rischi e mantenere il primo posto.


TABELLINO

OSGB UNITED SERVICE CAMPAGNOLA EMILIA - M&G VIDEX GROTTAZZOLINA 2-3


OSGB UNITED SERVICE CAMPAGNOLA EMILIA: Mazzali 10, Dalboni 5, Panini 3, De Marco 11, Bassoli 11, Cuda 14, Santini (l), Annigoni (l), Bigliardi, Canulli, Milani. N.e.: Lancellotti, Di Bernardo, Bellini. All. Costi - Spongi.

M&G VIDEX GROTTAZZOLINA: Vecchi 23, Tomassetti 16, Hendriks 18, Paris 22, Girolami 4, Cecato 4, Gabbanelli (l), Thiaw. N.e.: Minnoni, Pison, Ricci, Brandi. All. Ortenzi - Cruciani.

Arbitri: Mesiano – Libardi.

Parziali: 15-25, 25-23, 13-25, 25-23, 9-15.


Commenti

Approfondisci