• Eventi e Cultura
  • Arte nel Territorio: i Numeri 11 portano a Grottammare “Pillole di felicità”

Arte nel Territorio: i Numeri 11 portano a Grottammare “Pillole di felicità”

di Redazione Picenotime

lunedì 14 marzo 2016

Domenica 20 Marzo, alle ore 17, andrà in scena, presso il Teatro dell'Arancio di Grottammare, “Miriàm, storia laica di una nascita annunciata”, opera teatrale prodotta dall'Associazione di promozione sociale ManoValanza che aprirà la prima Rassegna Teatrale “Teatro in PDF - Pillole di felicità” organizzata dall'Associazione Culturale Numeri 11.

Questa Associazione nasce nel Dicembre del 2015 da una profonda volontà di collaborazione/condivisione tra artisti diversi, originari di diverse regioni, con diverse esperienze alle spalle ma che hanno in comune una solida professionalità oltre che una grande amicizia. Di professionalità possiamo parlare, in quanto, oltre ad un aggiornamento continuo ed a una lunga gavetta, tutti gli attori fondatori di questa associazione, Gennaro Apicella, presidente, Valentina Illuminati, vice, Lucio De Francesco e Marisa Grimaldo, sono diplomati al Teatro Stabile di Genova ed il responsabile della parte musicale, il musicista e compositore Andrea Illuminati, ha seguito il cammino della musica sia in Italia che all'estero. 

La scelta di iniziare questa esperienza a Grottammare non è casuale ed è particolarmente significativa per due degli artisti, i grottammaresi Valentina e Andrea Illuminati. Parlando con Valentina, emerge la voglia di riabbracciare le proprie origini, e di ricevere dal luogo di partenza una nuova spinta verso il futuro, rendendo, per citare le sue parole“le radici ali”, Valentina ci spiega anche come, inizialmente, recitare a Grottammare le facesse provare una emozione molto forte, quasi un timore: “Dopo Roma, Genova e le esperienze fuori dall'Italia tornare a Grottammare mi faceva un po' paura, perchè quando vivevo qui e, fin da piccola, sognavo di essere un'attrice, non pensavo avrei mai realizzato questo sogno ed il viverlo ora, realmente, nel mio paese mi provocava una fortissima emozione, una volta compreso ciò, ho capito che amo fare quello che faccio e amo l'idea di far nascere questa nuova esperienza da Grottammare. Riprendendo  contatti con il territorio, infatti,ho pensato che questo possa davvero essere una perla di arte e cultura e che la popolazione sia interessata e curiosa”. 

Grottammare, dunque, luogo delle radici, ma anche di opportunità. Questa estate, infatti, Marisa Grimaldo e Valentina Illuminati, preparavano il debutto dello Spettacolo  “Per una A'” scritto da loro, debutto che sarebbe avvenuto a Pergine. Le due attrici, necessitavano di un luogo dove poter provare e poter allestire lo Spettacolo ed hanno potuto usufruire del Depart, spazio di libero accesso messo a disposizione dal Comune per le attività artistiche e di svago, da lì la voglia di portarlo in scena anche a Grottammare, idea che ha trovato il completo appoggio del Comune, e che ha spianato la strada non solo a “Per una A'” ma all'ntera rassegna.  Il nome dell'Associazione ricalca un po' la storia della stessa, nasce per gioco dagli scherzi di un gruppo di amici, e porta, in seguito, ad una riflessione più profonda sul ruolo che si sceglie di avere nella propria vita e nella società. Il numero11 è un numero primo, ed in questo senso può indicare l'individualità che, se intesa come originalità, unicità, non deve essere perduta, ma è anche il numero che, nel calcio, corrisponde alla seconda punta, il ruolo di chi mette a disposizione il suo talento individuale per la squadra. 

Il numero 11, nella mentalità dell'Associazione è anche inteso come collaborazione di numeri 1, e queste riflessioni, oltre a numerosi altri simbolismi a cui il numero 11 è legato, hanno portato i membri dell'Associazione a sceglierlo e, infine, a sentirsi a tutti gli effetti numeri 11. Nel mese di Aprile, dunque, altri quattro spettacoli, tutti prodotti dall'Associazione Numeri 11, faranno seguito al primo in una Rassegna di un mese che intende portare nel nostro territorio “pillole di felicità” intese come esperienze da vivere in prima persona e condividere con gli altri. Sabato 2 Aprile al Teatro dell'Arancio andrà in scena “Parole Suonate”, l'8 Aprile ed il 17 Aprile verranno rappresentati alla Sala Kursal “Per Una A'” e “Rebecca”, spettacoli maggiormente pensati per i bambini e l'ultimo spettacolo, il 28 e 29 Aprile il Teatro delle Energie vedrà in scena “Il Malato Immaginario”, tratto dalla celebre Opera di Molière e reso inedito da una rivisitazione di Flavio Furno, appositamente per la Rasssegna "Teatro in PDF - Pillole di felicità".

I fondatori dell'Associazione, tuttavia, non si accontentano facilmente e già pensano a raggiungere nuovi traguardi, l'obiettivo, infatti è quello di trasformare ciò che è l'impegno di un mese in una mini stagione indipendente, organizzata ogni anno nel nostro territorio, che permetta, non solo a loro di presentare opere inedite, ma anche di ospitare nel territorio altre compagnie italiane ed  estere e, perchè no, di creare dei laboratori temporanei finalizzati all'apprendimento delle arti.


© Riproduzione riservata

Commenti