• News
  • LA STELLA CHE SCALDA IL NATALE...

LA STELLA CHE SCALDA IL NATALE...

di Redazione Picenotime

mercoledì 12 dicembre 2012


La stella di Natale è fra i simboli più noti del periodo festivo per eccellenza e rallegra da sempre le nostre case con i suoi splendidi colori.

Il suo nome scientifico è Euphorbia pulcherrima, pare che la sua origine sia messicana e quindi ha ben poco da spartire con il clima invernale, dal momento che ama il caldo e non sopporta temperature inferiori ai 15 gradi.

La pianta offre il meglio della propria fioritura proprio in coincidenza delle festività natalizie e cresce particolarmente bene in ambienti non troppo luminosi. La più diffusa è la rossa, ma ultimamente se ne vedono quasi di tutti i colori: bianco panna, rosa pallido e anche rosso rosato striato.

Pare siano stati i colori sgargianti e soprattutto la prevalenza del rosso e del verde a far nascere l'usanza di regalarla a Natale come segno di buon auspicio per i mesi a venire. Secondo una leggenda messicana la pianta fu regalata da un poverello al Bambin Gesù e da allora divenne simbolo della festività.

La stella di Natale che viene buttata al termine del periodo natalizio, quando comincia a perdere le foglie, può essere mantenuta tutto l'anno, ponendola alla luce per l'intero periodo primaverile-estivo e sistemandola all'inizio dell'autunno in un luogo poco luminoso.

© riproduzione riservata