Teatro Ventidio Basso, concerto benefico Note Solidali

di Redazione Picenotime

venerdì 01 aprile 2016

Martedì 12 Aprile 2016 il palco del Teatro Ventidio Basso ospiterà lo Spettacolo Musicale Note Solidali, concerto benefico a cura di Music Academy Ascoli, istituto musicale di Alta Formazione, affiliato Acli Arte Spettacolo.

Un'occasione speciale, patrocinata dal Comune di Ascoli Piceno, che vedrà uniti sul palco gli allievi della Music Academy Ascoli assieme ai bambini e ragazzi dell’Orchestra Sinfonica Provinciale El Sistema, composta da circa 70 strumentisti.

Il Progetto El Sistema è ormai un punto di forza dell’Accademia ascolana che coniuga l’impegno sociale e quello educativo musicale, costituendo, inoltre, un vettore di integrazione forte tra il mondo della musica moderna e quello della classica.

La realizzazione dell’importante appuntamento benefico, alla sua prima edizione, sarà possibile anche grazie alla partecipazione di una rappresentanza degli allievi ISC Don Giussani e Centobuchi Monteprandone, che hanno integrato l’insegnamento dell’educazione musicale proprio tramite El Sistema. Nello specifico la proposta formativa dell’ISC Don Giussani prevede l’approccio alla musica sin dal primo anno di infanzia, che passando per la primaria, approda sino al corso musicale della scuola media.

Alle ore 20:00 i giovani musicisti saliranno sul palco, protagonisti e portavoce di una serata all'insegna della musica e dell'impegno sociale. La seconda parte del concerto vedrà, invece, interpreti le band e le voci di Music Academy Ascoli che si esibiranno, interpretando celebri brani del panorama della musica rock e pop.

Il ricavato del concerto sarà infatti devoluto a favore dell' AIL - Sezione di Ascoli Piceno "A. Troiani". A tal proposito, queste le parole del Direttore Artistico di Music Academy Ascoli, L. Cecchini: “Crediamo che l’impegno artistico coniugato a quello sociale, da sempre un segno distintivo della nostra pluriennale attività, sia una ricchezza per la città e per l’impegno morale del cittadino di ogni età, per cui riteniamo che tale spettacolo musicale possa trovare la giusta collocazione nel nostro massimo contenitore culturale e rappresenti sia una vetrina importante per lanciare un messaggio positivo alla città che un momento di formazione all’interno di un percorso strutturato.”


Commenti