• Motori
  • Dacia tra le monovolumi con la Lodgy, fate spazio all'economia...

Dacia tra le monovolumi con la Lodgy, fate spazio all'economia...

di Redazione Picenotime

lunedì 09 dicembre 2013

La Dacia sbarca nel settore delle monovolumi con la Lodgy. La vettura romena made by Renault (la Dacia è una controllata della casa francese), è disponibile nella variante a 5 o 7 posti, è equipaggiata con 2 motori a benzina (1200 da 115 cv, 1600 da 85 cv) o con un motore Turbodiesel DCI 1500 da 90 o 110 cv, negli allestimenti Base, Ambiance, Laureate.

Esternamente la Lodgy presenta una linea filante tipica da monovolume spaziosa: le forme sono pulite, il corpo vettura sottolinea dall'esterno l'abbondanza di spazio all'interno. Frontalmente il muso corto è caratterizzato dai grossi fari trapezoidali che incorniciano gradevolmente la classica mascherina con due spessi listelli orizzontali e una fascia superiore lucida, mentre nella parte inferiore c'è uno spoiler nero che incorpora i fari fendinebbia.

Posteriormente la coda è quella da monovolume: ampio portellone vetrato incorniciato dai curiosi fari a sviluppo verticale che presentano una zona centrale più larga, quasi circolare.

Salendo a bordo della Lodgy troviamo un abitacolo in cui l'elemento principe è lo spazio. Spazio che abbonda sia nella parte destinata ai passeggeri grazie ai portaoggetti e alla modulabilità dei sedili, che nel bagagliaio. Andando ad analizzare la plancia, è lineare e la consolle presenta al centro lo schermo del Dacia Media Nav (optional) oppure il grande schermo del sistema Dacia Plug and Radio. Sotto il sistema di intrattenimento – radio abbiamo le ergonomiche manopole del clima. Lineare e completo è anche il quadro strumenti.

Ed ora il test drive: la Dacia Lodgy guidata è stata la 1500 DCI 110 cv 5 Posti Laureate da 17.248 euro. La Dacia entra nel settore delle monovolumi con un prodotto low cost in linea con i dettami della casa controllata da Renault. La Lodgy su strada si comporta molto bene: la posizione di guida alta permette di vedere tutto ciò che accade intorno alla vettura. Inoltre è maneggevole e facile da guidare. Si parcheggia facilmente grazie anche all'aiuto dei sensori di parcheggio di cui la versione guidata è provvista.

Il motore montato sulla vettura di casa Dacia provata è il 1500 DCI da 110 cv di origine Renault. Questo motore, iperutilizzato nella gamma di casa Renault, Dacia e Nissan e anche presso altre case (vedi Mercedes Classe A 180 CDI), è potente e brillante, silenzioso ed elastico e dà alla Lodgy lo spunto e il brio necessario a questa monovolume per diventare una stradista attenta al portafoglio.

Da ultimo il listino prezzi: si va da 10.900 euro della 1600 Base 5 Posti per arrivare a 14.250 euro della 1200 Laureate 7 posti (Benzina), si va da 13.150 euro della 1500 DCI 90 cv 5 posti Ambiance fino ad arrivare a 15.150 euro della 1500 DCI 110 cv 7 Posti Laureate (Diesel).



VISUALE ANTERIORE DACIA LODGY

VISUALE ANTERIORE DACIA LODGY