• Ascoli Time
  • Ascoli-Cagliari 2-1, Cacia è magico ed in 10 arriva una vittoria epica per il Picchio!

Ascoli-Cagliari 2-1, Cacia è magico ed in 10 arriva una vittoria epica per il Picchio!

di Redazione Picenotime

sabato 09 aprile 2016

Ascoli Picchio e Cagliari di fronte allo stadio "Del Duca" per la 35esima giornata del campionato di Serie B. I rossoblù sono reduci dalla sconfitta interna per 2-1 contro lo Spezia, i bianconeri invece sono tornati al successo a Perugia sette giorni fa con un 2-0 griffato Jankto e Addae.

Mangia conferma lo stesso undici che ha vinto a Perugia con Cacia unico riferimento offensivo supportato da Orsolini e Jankto. A centrocampo spazio a Carpani, Bianchi e Addae, difesa a quattro con Cinaglia, Canini (che ha recuperato dopo i problemi alla caviglia in settimana), Mitrea e Dimarco, tra i pali Lanni. Modulo 4-3-1-2 per Rastelli, con Joao Pedro preferito a Farias per giocare alle spalle degli attaccanti Sau e Giannetti. A centrocampo Di Gennaro in cabina di regia coadiuvato da Cinelli e Munari (panchina per l'ex bianconero Fossati), difesa a quattro con Balzano, Salamon, Krajnc e Murru, in porta l'esperto Storari (mai troppo amato al "Del Duca"). Prima dell'inizio del match l'azionista Giuliano Tosti e l'ad Andrea Cardinaletti consegnano una maglia bianconera speciale con il numero 9 all'ex attaccante del Picchio anni '70 Giuliano Bertarelli, autore di 34 gol nelle file del Picchio. Completamente gremita la Curva Sud nonostante il pomeriggio piovoso, circa 100 i tifosi rossoblù in Curva Nord (6186 spettatori totali per 49590 euro di incasso). 



Subito beccato dal pubblico bianconero Storari, nel primo tempo impegnato proprio sotto la Curva Sud. Ci prova al 6' Di Gennaro da fuori, pallone leggermente deviato da Canini che termina a lato. Passano due minuti e Cacia realizza il decimo centro in campionato battendo in spaccata Storari in area piccola dopo un perfetto assist dalla corsia mancina di Dimarco. Subito dopo è lo stesso Cacia a rinviare sulla linea di porta un colpo di testa di Giannetti su angolo di Di Gennaro. La squadra di Rastelli non ci sta e al quarto d'ora serve tutta la prontezza di Lanni per respingere un sinistro ravvicinato di Giannetti su imbucata di Joao Pedro. Partita molto vivace e veloce, al 19' Orsolini si invola in contropiede, tocco in verticale per Cacia che scaglia un destro in corsa di poco sopra la traversa dopo un tocco col ginocchio di Krajnc. E' la compagine sarda ad avere in mano il pallino del gioco, con i bianconeri che puntano sulle ripartenze: al 24' tiro a giro col destro di Giannetti non troppo distante dall'incrocio dei pali. Al 29' primo cambio forzato per Rastelli: problemi fisici per Sau, al suo posto il nazionale Under 21 Cerri.  Cagliari vicinissimo al pari al minuto 32: Cerri salta secco Dimarco e scaglia un sinistro respinto da Lanni, tap-in di Joao Pedro di testa, salvataggio decisivo sulla linea di Cinaglia. L'Ascoli ha un Cacia in grandissime condizioni che al 34' sigla il raddoppio con uno strepitoso pallonetto da fuori area (su lancio dalle retrovie di Dimarco) che non lascia scampo ad uno Storari impietrito (l'ex Bologna sale a quota 11 marcature in stagione). Al 40' giallo pesante per Bianchi dopo un fallo di mano a centrocampo, l'ex Leeds salterà per squalifica la prossima trasferta di Trapani. Dopo tre minuti di recupero si chiude un bel primo tempo con un Ascoli attento in difesa e micidiale in contropiede. 

Il Cagliari fa la partita anche ad inizio ripresa, con la difesa bianconera che tiene botta guidata da un Canini molto attento. Rastelli rinforza il suo potenziale offensivo inserendo al 52' Tello per un deludente Cinelli. Ascoli vicinissimo al tris con una perfetta spizzata di Canini su piazzato di Jankto dalla sinistra, pallone out per un soffio. Al 56' Bianchi, già ammonito, stende in area Giannetti lanciato in porta, l'arbitro Manganiello indica il dischetto ed espelle il centrocampista bianconero per doppia ammonizione: dagli undici metri va Joao Pedro che non sbaglia (ottavo centro in campionato per il fantasista brasiliano). Assedio dei rossoblù con l'uomo in più, Mangia si copre sostituendo un buon Orsolini con Altobelli. Ascoli arroccato in difesa, al 64' Giannetti sfiora il raddoppio dopo uno svarione di Dimarco, decisiva la deviazione con il corpo di Lanni che spedisce il pallone sull'esterno della rete. Rastelli vede l'Ascoli in difficoltà e schiera un altro attaccante, Farias al posto di un Munari opaco. Mangia vede i suoi in difficoltà anche sul piano fisico ed alza i centimetri della difesa schierando il serbo Milanovic per Dimarco. I sardi si affidano molto alle conclusioni da fuori, con un Salamon dal piede caldissimo. Al minuto 82 Del Duca tutto in piedi ad applaudire Cacia, al suo posto Mangia getta nella mischia Perez. Al minuto 85' Tello mette un buon pallone dalla destra, respinge con i pugni Lanni, ci prova col destro Di Gennaro dal limite, Carpani si immola e sporca il pallone in corner. Tentativo aereo di Giannetti proprio al novantesimo su cross di Balzano, pallone di molto sopra la traversa. Al 93' destro tremendo di Salamon dalla distanza, palo pieno a Lanni battuto. Subito dopo è Farias, tutto solo in area, a colpire una traversa clamorosa, facendo trattenere il fiato a tutto il pubblico di fede bianconera. Dopo quattro minuti di recupero finisce con un'epica vittoria del Picchio (la dodicesima in campionato, la nona al Del Duca), con i punti in classifica che diventano 42 in vista della prossima trasferta di Trapani. 




TABELLINO E PAGELLE

ASCOLI-CAGLIARI 2-1


ASCOLI (4-5-1): Lanni 7; Cinaglia 6.5, Canini 7, Mitrea 6, Dimarco 6.5 (73' Milanovic 6); Orsolini 6.5 (61' Altobelli 6), Carpani 6, Addae 7, Bianchi 5.5, Jankto 6.5; Cacia 8.5 (82' Perez sv). A disposizione: Svedkauskas, Del Fabro, Iotti, H'Maidat, De Grazia, Petagna. Allenatore: Mangia 7.5

CAGLIARI (4-3-1-2): Storari 5.5; Balzano 5.5, Salamon 5.5, Krajnc 5, Murru 5; Cinelli 5 (52' Tello 6), Di Gennaro 6, Munari 5.5 (67' Farias 6); Joao Pedro 6; Giannetti 6.5, Sau 5.5 (29' Cerri 6.5). A disposizione: Rafael, Capuano, Barreca, Pisacane, Fossati, Deiola. Allenatore: Rastelli 5.5

Arbitro: Manganiello di Pinerolo 6

Reti: 8' Cacia, 34' Cacia, 57' rig. Joao Pedro

Espulso: 56' Bianchi


Ascoli-Cagliari

Ascoli-Cagliari

© Riproduzione riservata

Commenti

picchio78
sabato 09 aprile 2016

Non ho potuto vedere la partita per lavoro solo una parolaGRAZIE ragazzi e finalmente anche la fortuna ci ha assistito, ciò non toglie una prestazione. fatta di sofferenza e tenacia, lottatori!


JOE RICCI HAMILTON CANAD
sabato 09 aprile 2016

GRAZIE SUPER CACIA !!!!!!!


albardialbissola
sabato 09 aprile 2016

finalmente una partita da ascoli...applausi a tutti da allenatore a giocatori ma cacia merita l inchino....chapeau


In totale ci sono 39 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.