Inaugurata la nuova scuola dell’infanzia di via Alfortville

di Redazione Picenotime

martedì 10 dicembre 2013

L’Inno delle Marche ha aperto una cerimonia gioiosa, svoltasi questa mattina Martedì 10 Dicembre, alla presenza del Presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca, del Vescovo Gervasio Gestori, di numerose autorità civili e militari organizzata per inaugurare la nuova scuola dell’infanzia di via Alfortville dell’Istituto Comprensivo Statale “Sud”.

Dopo il taglio del nastro, il Vescovo Gestori ha impartito la benedizione all’Istituto, agli alunni, ai loro genitori, agli insegnanti, alla dirigente Manuela Germani e ai tanti cittadini presenti. E’ seguito un breve saggio degli studenti: l'Orchestra giovanile dell'Adriatico dell'Isc “Sud” ha eseguito il canone di Pachelbel, gli alunni della scuola secondaria di primo grado hanno suonato e cantato in diverse lingue l’Inno alla Gioia, i piccoli frequentanti l’infanzia e la primaria hanno dato il loro benvenuto in diverse lingue, ballato e cantato in segno di ringraziamento verso chi ha dato loro la possibilità di avere una “scuola speciale in cui imparare crescere e giocare”, come hanno declamato durante l’esibizione.

Anche la dirigente Germani ha ringraziato l’Amministrazione comunale e quanti “hanno contribuito ad offrire una scuola nuova, bella e all’avanguardia, impresa sicuramente coraggiosa ed ardua in questi tempi, realizzata pensando al futuro dei nostri ragazzi, alla loro crescita ed educazione”. 

Il sindaco Giovanni Gaspari ha espresso la soddisfazione di tutta l’Amministrazione e il suo orgoglio per aver potuto inaugurare una struttura pensata ed ideata sulle esigenze dei bambini in un giorno importante come il 10 Dicembre, Giornata delle Marche, in cui si celebra il capitale umano. “Ringrazio chi ha reso possibile la realizzazione di questa meravigliosa struttura – ha dichiarato Gaspari – il progettista architetto Farnush Davarpanah Dirigente del Settore Progettazione e manutenzione opere pubbliche, il direttore dei lavori l’architetto Annalisa Sinatra, il co-progettista Mauro Barcciani dello studio “Area Engineering” e le ditte che a vario titolo hanno lavorato con serietà e dedizione per la realizzazione dell’edificio”. 

La nuova infanzia di via Alfortville non è una cattedrale nel deserto – ha concluso Gaspari – ma è uno dei tanti progetti che l’Amministrazione sta portando avanti nel campo dell’edilizia scolastica cittadina puntando sulla messa a norma degli edifici esistenti al fine di garantire la sicurezza ai nostri ragazzi”. 

E’ una scuola esemplare, una delle migliori che possano essere costruite, con tecnologie evolute che guardano alla bioedilizia e alle energie rinnovabili, con un design all’avanguardia - ha detto il presidente della Regione, Gian Mario Spacca - oggi si inaugura uno straordinario luogo di accoglienza per i bambini. Questa mattina ho visto la passione degli insegnanti, la loro capacità di interessare e coinvolgere i bambini, la risposta che questi ultimi hanno offerto: questa scuola, quindi, è un luogo eccezionale non solo perché è stata costruita nel migliore dei modi, ma anche perché potrà vivere di questo entusiasmo e partecipazione. E’ questa la ricchezza più grande che questa comunità può avere: trovare un luogo in cui i bambini possono prepararsi alla vita, che attraverso la guida degli insegnanti potranno esprimere tutte loro potenzialità, talenti, attitudini, in ogni campo. È questa la vera ricchezza per il futuro, il più grande regalo a tutta la comunità regionale”. 

Al termine della cerimonia si è svolta una breve visita guidata ai locali con illustrazione dei lavori svolti e alla mostra sui materiali e sulle soluzioni costruttive utilizzate installata nel tunnel esterno della scuola. 

Inaugurazione

Inaugurazione