“Le economie del mare”, un progetto per integrare le filiere

di Redazione Picenotime

martedì 10 dicembre 2013

Presentati i risultati del progetto “Le economie del mare”  di Piceno Promozione azienda speciale della Camera di Commercio di Ascoli e Unioncamere Italia in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche e l'Università di Camerino. 

Blue Economy è un progetto volto all’integrazione delle filiere del mare - spiega il presidente di Piceno Promozione Gino Sabatini  - in particolare  in questo progetto vengono analizzate le organizzazioni delle manifestazioni 'Anghiò' e 'Brodetto alla sambenedettese' importanti eventi dell’estate locale che rappresentano un primo tentativo di creare un “circuito” che coinvolga, integrandoli tra loro, diversi settori legati al mare, al turismo e all’economia del territorio locale”.  

Un’indagine empirica, condotta durante l’edizione 2013 del Festival del Pesce Azzurro dall'Università Politecnica delle Marche, ha riguardato le relazioni tra le diverse filiere interessate dalla manifestazione, ma anche gli impatti sociali ed economici dell’evento. In particolare l’indagine condotta presso gli operatori coinvolti nei differenti settori e le interviste somministrate ai visitatori della manifestazione hanno permesso di evidenziare i punti di forza e i possibili margini di miglioramento di tale evento.

E' necessario misurare sempre la performance di tali eventi – dichiara il Prof. Gian Luca Gregori, Pro-rettore vicario dell’Università Politecnica delle Marche e Preside della Facoltà di Economia “G. Fuà”- tenendo conto dei suoi impatti economico-sociali, dell’incremento della notorietà della destinazione, ma anche della capacità attrattiva su soggetti provenienti da aree esterne al territorio ed il livello di soddisfazione dei partecipanti”.

Attorno ad 'Anghiò'  ed al pesce azzurro confluiscono naturalmente pescatori e commercianti ittici ma anche ristoratori, albergatori ed altre filiere agroalimentari come quella del vino e dell’olio. “E’ però necessario potenziare i legami tra questi settori – aggiunge il presidente Sabatini - ampliandoli fino a comprendere operatori che ad oggi risultano non coinvolti, come il Porto e gli operatori balneari”.

Le caratteristiche nutrizionali del pesce azzurro, le cui proprietà sono ampiamente e scientificamente riconosciute, sono invece illustrate dal  professor Alberto Felici Direttore del Master in "Gestione della Fascia Costiera e delle Risorse Acquatiche" dell'Unicam.

A tale proposito le ricerche condotte presso ristoratori ed operatori turistici sambenedettesi hanno messo in evidenza le valenze, ma anche le difficoltà commerciali di tale prodotto, che necessitano di un piano di promozione che, per essere efficace, non può affidarsi alla buona volontà dei singoli, ma dovrebbe coinvolgere una “rete” di operatori.

le economie del mare

le economie del mare