• Comunicati Stampa
  • Provincia, primo circuito organizzato per raccolta differenziata dei rifiuti agricoli

Provincia, primo circuito organizzato per raccolta differenziata dei rifiuti agricoli

di Redazione Picenotime

giovedì 14 aprile 2016

Grande interesse e una foltissima partecipazione di imprenditori del settore hanno riscosso i primi due appuntamenti della campagna informativa avviata sul circuito organizzato per la raccolta  differenziata e il corretto smaltimento dei rifiuti agricoli, che si sono svolti a Ripatransone e Carassai con la partecipazione del Presidente della Provincia Paolo D'Erasmo, dei Sindaci e Amministratori interessati. 

Si tratta del primo strumento di questo tipo a livello regionale e tra i primi in Italia, approvato con un accordo di programma, sottoscritto dalla Provincia, dai sindaci dei Comuni di Ripatransone, Offida, Cupra Marittima, Rotella, Colli del Tronto, Castignano, Cossignano, Carassai e Monsampolo del Tronto, dalle società Picenambiente SpA e Programma Ambiente Snc, dalla Camera di Commercio, dalla Confederazione Italiana Agricoltori (CIA), dalla Confagricoltura e da Copagri. Il circuito consente un forte contenimento dei costi di gestione a carico delle imprese con importanti vantaggi ambientali.

"Esprimo grande soddisfazione per una partecipazione così massiccia ed attenta da parte delle aziende agricole - afferma il Presidente D'Erasmo - mi risulta che altre associazioni di categoria con operatori specializzati stanno pensando di promuovere circuiti organizzati di questo tipo sul territorio. E' una cosa positiva che dimostra la validità di questa iniziativa e che può portare alla creazione di un sistema di circuiti organizzati nel Piceno con indubbi e crescenti vantaggi e risparmi per le imprese". 

L'accordo di programma è aperto in qualsiasi momento alla partecipazione di altri enti locali, associazioni di categoria e soggetti interessati che possono aderire al circuito rafforzando ulteriormente un'azione pilota che risponde alle recenti evoluzioni normative in continuo aggiornamento.

I prossimi appuntamenti pubblici con la campagna informativa sul circuito per la raccolta differenziata dei rifiuti agricoli, entrambi previsti alle ore 21, avranno luogo venerdì 15 aprile a Rotella a palazzo Magnalbò e martedì 26 aprile presso le cantine sociali di Castignano, in contrada San Venanzo. 



 

Ripatransone

Ripatransone

Commenti