• Eventi e Cultura
  • Music Academy Ascoli, concerto beneficenza 'Note Solidali' al Ventidio Basso

Music Academy Ascoli, concerto beneficenza 'Note Solidali' al Ventidio Basso

di Redazione Picenotime

venerdì 15 aprile 2016

Emozioni come sempre uniche sul palco del Teatro Ventidio Basso per la scuola di musica Music Academy Ascoli che con Note Solidali, spettacolo musicale organizzato a favore dell'AIL - Sezione di Ascoli Piceno "A. Troiani", si è fatta portavoce dell’impegno artistico coniugato a quello sociale. 

La realizzazione dell’importante appuntamento benefico, alla sua prima edizione, ha visto protagonisti gli allievi dell’accademia ascolana assieme ai propri insegnanti, uniti ai bambini e ai ragazzi dell’Orchestra Sinfonica Provinciale El Sistema.

All’apertura del sipario, a dare il via allo spettacolo, è stata infatti proprio quest’ultima, che, con i suoi 70 elementi, ha lasciato a bocca aperta il nutrito pubblico intervenuto.

Significative le parole spese da parte delle autorità intervenute. Claudio Bachetti (presidente Acli Ascoli Piceno) e il vice sindaco Donatella Ferretti hanno entrambi elogiato la funzione dell’Orchestra Giovanile El Sistema, parte integrante di un progetto sociale promosso dalle Acli di Ascoli Piceno e supportato dalla Caritas Diocesana e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno. “Un progetto sociale finalizzato a combattere il disagio giovanile e i cui beneficiari di ieri, si sono oggi ritrovati a dare il proprio contributo per una causa benefica”. 

Un meraviglioso esperimento – ha asserito il sindaco  Castelli – il connubio tra scuola, terzo settore e solidarietà. Uno spettacolo meraviglioso con dei ragazzi che dimostrano di avere voglia di essere all’altezza”. Il Sindaco  ha qualificato il progetto di Music Academy Ascoli come geniale per aver scelto il sistema orchestrale, quale metodo di insegnamento, attraverso cui non solo insegnare a suonare, ma anche a guardare con rispetto il proprio compagno, educandosi a rispettare i tempi dell’altro; ha inoltre elogiato l’ISC don Giussani per avere integrato il proprio insegnamento dell’educazione musicale con questo progetto. Importanti le parole spese anche per il contributo che quotidianamente l’AIL rende alla comunità.“L’unione di tutte queste sinergie è il carburante per ripartire ogni giorno”.

Protagonista della seconda parte del concerto, la musica moderna. Le voci e le band di Music Academy Ascoli si sono succedute con ritmo coinvolgente, sino alla presentazione del nuovo progetto canoro “Musicalmente Donna” (voci V. Agostinelli, R. Massimi, V. Rossi, G. Villi), ideato e coordinato dalla M° C. Paolini. 

"Esibirsi su questi palcoscenici di genera emozioni ed esperienze uniche – sostiene L. Cecchini, direttore didattico di MA Ascoli -  e inoltre, il valore aggiunto oltre all’impegno artistico è quello sociale, da sempre un segno distintivo della nostra pluriennale attività, e rappresenta sia una ricchezza per la città che per l’impegno morale del cittadino di ogni età, per cui riteniamo che tale spettacolo musicale possa trovare la giusta collocazione nel nostro massimo contenitore culturale e rappresenti sia una vetrina importante per lanciare un messaggio positivo alla città che un momento di formazione all’interno di un percorso strutturato”.



Teatro Ventidio Basso - Ascoli Piceno

Teatro Ventidio Basso - Ascoli Piceno

© Riproduzione riservata

Commenti