Al via il corso di assistente familiare, 18 allievi partecipanti

di Redazione Picenotime

mercoledì 11 dicembre 2013

Il Centro Locale di Formazione di via Cagliari si arricchisce di un’ulteriore e qualificata attività didattica in programma nelle sue, aule da Dicembre fino a Febbraio. Si tratta del corso di “Assistente Familiare” che vedrà coinvolti 18 allievi, individuati su una rosa di 60 aspiranti candidati dopo una  prova scritta, un colloquio motivazionale e test attitudinali.

A dare il benvenuto è stata la direttrice dott.sa Pizi che, in presenza della coordinatrice Galosi, ha spiegato aspetti tecnici del percorso della durata di 100 ore (78 lezioni in aula e 22 di stage) che ha l’obiettivo di fornire le principali nozioni e gli strumenti professionali su come assistere persone degenti, soggetti con disabilità e anziani. Tra le materie in calendario: assistenza al malato, cura e benessere della persona, sicurezza domestica, comunicazione interrelazionale, igiene e pronto soccorso. Ai corsisti sarà fornito inoltre materiale didattico e professionale.

Occorre essere fortemente motivati oltre ad avere grande sensibilità venendo a contatto con persone con difficoltà motorie o con gravi problematiche di salute – ha sottolineato la dott.sa Piziper questo è fondamentale seguire con assiduità il programma del corso che si articolerà non solo in lezioni frontali e in laboratorio, ma anche in un breve periodo formativo esterno presso strutture specializzate”.

Da ricordare come nel centro di via Cagliari sono in svolgimento attualmente anche altre iniziative come la prima annualità dell’Obbligo formativo rivolto a 21 ragazzi dai 16 ai 18 anni, il progetto StartAp21 gestito dall’istituto Istao di Ancona, il corso di aggiornamento per Nidi Domiciliari e il modulo di Informatica con la partecipazione degli iscritti dell’UPLEA di Ascoli.

corso di Assistente Familiare

corso di Assistente Familiare