Nelle scuole di Grottammare un calendario per tutte le religioni

di Redazione Picenotime

mercoledì 11 dicembre 2013

Il calendario di Religions for Peace arriva nelle scuole di Grottammare. Il prezioso scadenzario contenente ricorrenze e festività delle varie religioni del mondo, corredate da puntuali spiegazioni, è oggetto in questi giorni dell’omaggio dell’amministrazione comunale alle varie classi dell’ISC Leopardi.  

Il giro è  iniziato dal plesso scolastico di via Toscanini, ieri mattina, nel giorno del 55° Anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani, adottata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 10 Dicembre 1948. La consegna, a cura dell’assessore al Dialogo per la Pace, Daniele Mariani, proseguirà nei prossimi giorni nelle altre sedi scolastiche cittadine insieme al sindaco Enrico Piergallini.  

L’iniziativa, come ricorda l’assessore Mariani, prosegue il percorso di conoscenza avviato negli anni scorsi: “Dopo aver divulgato i principi contenuti nella Dichiarazione dei diritti umani con la pubblicazione di un opuscolo anch’esso destinato ai nostri scolari, questa volta abbiamo ritenuto importante invitarli a trascorrere un anno all’insegna della conoscenza reciproca delle nostre differenze affinché queste siano un valore aggiunto nella crescita personale e non un limite”. 

Alcune copie del calendario sono disponibili anche all’URP (piano terra palazzo municipale), dietro offerta minima di 5 €. Il ricavato verrà destinato all’acquisto di derrate alimentari, medicinali e altri articoli di prima necessità per sostenere la campagna di aiuti al Popolo Siriano, rispondendo così all’appello che l’ANCI Marche ha inoltrato a tutti i Comuni della Regione. 

Durante il periodo natalizio – dichiara il sindaco Enrico Piergallini - vogliamo che la Città di Grottammare,  attraverso questo regalo, diventi consapevole delle feste che appartengono alle altre religioni. La pace passa anche attraverso il rispetto di ciò che per i popoli è sacro. Così facendo intendiamo che tutti pensino meno a cosa regalarsi per il Natale e un po’ di più ai drammi che feriscono il mondo. Primo fra tutti quello siriano”. 

Religions for Peace è un’organizzazione di livello mondiale che ha sede a New York, con conferenze regionali per l‘Africa, l’Asia, l’America del Nord e l’Europa e, a livello nazionale, con segretariati in Australia, Austria, Bangladesh, Belgio, Bosnia, Canada, Croazia, Francia, Germania, Giappone, Giordania, India, Indonesia, Israele, Italia, Olanda, Pakistan, Regno Unito e Irlanda, Russia, Senegal, Stati Uniti, Sud Africa, Tailandia e gruppi aderenti in diversi altri Paesi, fra i quali la Cina.

La conferenza opera attraverso Consigli interreligiosi in 70 paesi dei 6 continenti per promuovere la convivenza pacifica e giusta fondata sul rispetto reciproco e sulla migliore ripartizione delle risorse della terra, mediante un impegno di educazione alla pace e al dialogo, la diffusione di ideali di fraternità e di riconciliazione, la promozione del disarmo e della collaborazione fra i popoli. La conferenza è indipendente da ogni potere politico ed economico ed è riconosciuta come Organizzazione Non Governativa dalle Nazioni Unite.   

http://www.religioniperlapaceitalia.org/
http://www.rfp.org/

2014

2014