• Calcio
  • “AIAC 50 – Un altro calcio è possibile”, indicazioni positive da incontro a San Benedetto

“AIAC 50 – Un altro calcio è possibile”, indicazioni positive da incontro a San Benedetto

di Redazione Picenotime

mercoledì 20 aprile 2016

Si è svolta Lunedi 18 Aprile, presso il teatro “San Filippo Neri” a San Benedetto del Tronto, la serata evento “AIAC 50 – Un altro calcio è possibile” in occasione delle celebrazioni per il 50esimo anniversario della nascita dell'Associazione Allenatori di calcio.

Organizzata dall'AIAC delle Province di Ascoli Piceno e Fermo presieduta dal Presidente Maurizio Tancredi, sono intervenuti come relatori il Presidente della regione Marche Angelo Ortolani accompagnato dal vice presidente vicario Tonino Vento. Ospiti della serata l'allenatore della Sambenedettese e fresco di promozione in Lega Pro Ottavio Palladini, Stefano Carassai, responsabile dell'attività di base del Porto d'Ascoli e Fabio Brini, ex portiere di Serie A e allenatore tra le altre di Ancona e fino a qualche mese fa Pavia. Presenti in sala tra gli altri il vice presidente provinciale Mirko Cudini e Luigi Zaini.

Nel corso della serata sono stati proiettati dei video che hanno spiegato il perché nel 1966 si è sentita l'esigenza di far nascere una associazione degli allenatori e come questa si è evoluta nei suoi 50 anni di storia. E' stato inoltre spiegato il progetto 'AIAC EDU' che ha come finalità quella di far convergere tutte le componenti a livello giovanile ossia, giovani, allenatori ma anche genitori in modo tale da cambiare il modo di vedere il calcio sin dal basso.

Gli allenatori intervenuti hanno dato vita ad un dibattito sulle difficoltà che hanno gli stessi nel riuscire a gestire i ragazzi ed il loro passaggio dal settore giovanile alla prima squadra nei modi e nei tempi che possono essere ideali. E' emerso che nel calcio di oggi si ha sempre meno tempo e voglia di investire nella crescita del giovane in quanto i presidenti vogliono avere subito risultati ed è proprio in quest'ottica che AIAC EDU si inserisce.


Commenti