• News
  • Cronaca
  • Ascoli-Bari, DASPO a due tifosi biancorossi per fumogeni in Curva Nord

Ascoli-Bari, DASPO a due tifosi biancorossi per fumogeni in Curva Nord

di Redazione Picenotime

sabato 23 aprile 2016

A conclusione degli accertamenti condotti dalla Polizia di Stato, il Questore di Ascoli Piceno Mario della Cioppa ha adottato due provvedimenti di divieto ai luoghi dove si svolgono le manifestazioni sportive (DASPO) della durata di un anno  nei confronti di due tifosi baresi, DC. M. di anni 36 e DM.M di anni 26, trovati in possesso durante le operazioni di prefiltraggio predisposte durante l’incontro di calcio Ascoli Picchio–Bari (svoltosi nella serata di Martedì 19 Aprile) di 5 artifici pirotecnici (fumogeni) mentre si accingevano ad effettuare l’ingresso in Curva Nord allo stadio "Del Duca". 

Come noto a seguito delle recenti direttive del Capo della Polizia emanate sulle manifestazioni sportive anche in relazione ai noti episodi a carattere internazionale, i controlli ad opera degli steward negli impianti sportivi sono stati significativamente intensificati con il concorso delle Forze dell’Ordine e saranno reiterati per tutto il campionato in occasione delle partite casalinghe della compagine locale.

I due tifosi pugliesi sono stati inoltre denunciati presso la Procura della Repubblica di Ascoli Piceno dovendo rispondere della violazione dell’art.6 della legge 401/1989 che vieta appunto il possesso di artifizi pirotecnici, oggetti atti ad offendere e materiale imbrattante nei luoghi dove si svolgono manifestazioni sportive. La pena prevista è la reclusione da 6 mesi a tre anni e la multa da 1.000 a 5.000.


Foto da Legab.it

Foto da Legab.it

© Riproduzione riservata

Commenti