La transumanza, sulle orme dei pastori da Roccafluvione a Montegallo

redazione picenotime.it

23 Aprile 2016

La Proloco di Montegallo nell’ambito delle sue iniziative statutarie fa rivivere questa antica usanza e ci guida alla scoperta delle nostre radici. Domenica 24 aprile 2016, alle ore 9.00 le greggi, le mandrie e i pastori inizieranno  il trasferimento alla volta del Monte Vettore. All’arrivo a Balzo di Montegallo, previsto verso le ore 13,30, verrà organizzato un pranzo. 

L’evento evidenzia profili di interesse dal punto di vista didattico, naturalistico ed enogastronomico. Per i più piccoli sarà l’occasione per vedere le mandrie e le greggi, per i giovani l’opportunità di conoscere i motivi per cui il bestiame veniva sottoposto a periodici spostamenti, per tutti un motivo per trascorrere qualche ora a contatto con la natura in un contesto conviviale. Nel pomeriggio ci saranno dimostrazioni di tosatura, mungitura e produzione di formaggio. A seguire la SS Messa con la benedizione delle persone e degli animali.


Partecipa alla discussione

Tutti i campi sono obbligatori.

L’utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, volgari, diffamatori, o qualunque altro materiale in violazione di legge. Gli indirizzi email verranno registrati ma non saranno visibili pubblicamente nei commenti. Gli indirizzi IP verranno registrati.

PTIME

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni