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Opel Astra Sport Tourer, l'automobile dell'anno per famiglie

di Redazione Picenotime

lunedì 25 aprile 2016

La Opel affianca all'Astra Berlina la Astra Sport Tourer. La versione station wagon della berlina tedesca è disponibile con 3 Motori a Benzina (1000 da 105 cv, 1400 da 100 o 150 cv, 1600 da 200 cv), oppure con 1 Motore Turbodiesel CDTI 1600 da 95, 110, 136 o 160 cv, negli allestimenti Base, Elective, Innovation.

Esternamente l'Astra Sport Tourer è tutta nuova rispetto al modello che sostituisce, è lunga 23 cm in più rispetto alla Berlina, è nettamente più leggera (da 110 a 190 kg in meno, in base a meccanica e allestimento) pur mantenendo invariata la lunghezza di 470 cm (abbondante per la categoria). Si tratta di una famigliare moderna ed elegante: al cofano motore corto e spiovente segue una fiancata segnata da profonde incavature, con i finestrini (che si assottigliano risalendo verso la parte posteriore) evidenziati da un profilo cromato superiore prolungato fino al lunotto. La coda, con i grandi fanali orizzontali, è nel complesso equilibrata. La Astra Sports Tourer costa 1.000 euro più della berlina, rispetto alla quale è disponibile con uguali allestimenti.L'abitacolo della Opel Astra Sports Tourer riprende quello della berlina: moderno ed elegante, dà un'immediata impressione di qualità.

La plancia, snellita da un profilo satinato e con inserti in nero lucido, mostra un cruscotto classico, con quattro strumenti a lancetta e il ricco display del computer di bordo; al centro, nella consolle, lo schermo a sfioramento di 8” per radio, navigatore e Bluetooth (tutti di serie, come il “clima” bizona). I comandi sono complessivamente comodi e gradevolmente morbidi, e le plastiche senz'altro apprezzabili. La posizione di guida offre comunque un'impostazione corretta, tendenzialmente bassa e sportiva, e adatta pure agli spilungoni. Bene il divano: rispetto alla berlina c'è ancora più “aria” sopra la testa e il divano è abbastanza ampio e ben imbottito: in quattro si viaggia comodissimi, in cinque ci si può stare.

L'Astra Statrion con i suoi 23 cm in più rispetto alla berlina guadagna parecchio nella capacità di carico: si passa da 370/1210 litri a 540/1630. Si tratta di un valore buono per la categoria, anche se migliore rispetto a quello della vecchia wagon, che a pari lunghezza esterna si fermava a 500/1550 litri. Il vano, regolare e ben rifinito, è decisamente profondo (108 cm a divano su). Molto agevole l'accesso, sia per la soglia di carico a soli 61 cm da terra, sia per il portellone con apertura e chiusura elettrica, che si attivano passando un piede sotto il paraurti: un bel vantaggio, quando si hanno le mani occupate.

Ed ora il momento del test drive: la Opel Astra Sports Tourer guidata è stata la 1600 CDTI 110 cv Innovation da 26840 €. La Astra Station declina per famiglie le doti dell'Astra Berlina che è da poco diventata Auto dell'Anno 2016. Su strada la vettura tedesca è molto comoda, è confortevole, ha spazio a bordo e nel bagagliaio. E' l'ideale per la famiglia o per chi necessita di avere un'auto dove poter caricare oggetti anche ingombranti e poter viaggiare macinando chilometri in tutto comfort. Il Motore che pulsa sotto il cofano è il 1600 Turbodiesel da 110 cv. Questo motore, unico diesel a listino, nella potenza intermedia, è un motore piccolo ma grande: piccolo nella cilindrata e nei consumi ma grande in fatto di prestazione, potenza, brillantezza, elasticità.

Infine il listino prezzi: si va da 18600 € della 1400 100 cv Base per arrivare a 26600 € della 1600 200 cv Innovation (Benzina), si va da 23000 € della 1600 CDTI 95 cv Elective per arrivare a 27100 € della 1600 CDTI 160 cv Innovation (Diesel).


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Visuale anteriore Astra Sport Tourer

Visuale anteriore Astra Sport Tourer

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