• Salute
  • Iom Ascoli, incontro sull'esperienza della patologia oncologica

Iom Ascoli, incontro sull'esperienza della patologia oncologica

di Redazione Picenotime

martedì 26 aprile 2016

Venerdì 29 aprile alle ore 17.00 si terrà nel circolo cittadino - sala delle coppe il primo di tre incontri organizzati dalla SIPO Marche in collaborazione con IOM Ascoli Piceno onlus rivolti a tutti coloro che hanno vissuto, direttamente o indirettamente, l'esperienza della patologia oncologica, ma anche a coloro che, per sensibilità o partecipazione, sono interessati a questa delicata tematica.

Lo IOM, associazione attiva da vent'anni per l'assistenza domiciliare gratuita ai pazienti oncologici fin dall'inizio della sua attività ha introdotto la figura della psicoterapeuta-psiconcologa nell'equipe domiciliare convinta che il sostegno psicologico sia al paziente che al familiare sia di fondamentale importanza nella gestione della malattia.

L'incontro si svolgerà come dibattito aperto tra i cittadini e la Dott.ssa Sabrina Marini, psicoterapeuta e psiconcologa, che risponderà ad una serie di quesiti che più frequentemente vengono lasciati in sospeso quando il cancro entra nella vita delle persone sconvolgendo i rapporti, la quotidianità e l'equilibrio esistenziale.

E' un'opportunità per il cittadino di avere un confronto ma anche un sostegno; un'occasione per  trovare delle indicazioni su come affrontare l'impatto di una diagnosi di cancro a livello emotivo ma anche concreto;  fare domande sulla gestione della sofferenza propria o altrui, sulle modalità di relazione e  comunicazione con gli operatori curanti, sulla nutrizione correlata al miglioramento o meno dello stato psicologico.

Gli incontri inizieranno da un tema proposto mediante visione di un filmato, da una lettera di un paziente o la lettura di un brano di un libro significativo, ma potranno svilupparsi sui contenuti di maggior interesse. L'ingresso è gratuito e aperto a tutti.

Il secondo incontro si terrà il 18 maggio presso la Sala Pertini del Comune di Offida a partire dalle 21.00 mentre il terzo ed ultimo incontro avverrà il 26 maggio nel locale comunale di Via Olimpica di San Silvestro di Castorano dalle ore 21.00.

 

 

 

Commenti

Approfondisci