Grottammare, iscrizioni al laboratorio teatrale di Talamonti

di Redazione Picenotime

sabato 14 dicembre 2013

Dal 2 al 7 gennaio il Teatro dell’Arancio ospiterà il workshop teatrale “Città come messinscena/Stadt als inszenierung” condotto dall’autore, performer e regista berlinese Lajos Talamonti, con la collaborazione degli attori Enoch Marrella ed Edoardo Ripani. L’iniziativa è organizzata dalle associazioni culturali Blow Up e Nessunteatro, grazie al sostegno del Comune di Grottammare.

«Dopo il successo dello spettacolo “Ersatzverkehr/Servizio Sostitutivo, presentato in Riviera nell’estate 2012 da Lajos Talamonti, ho pensato di dare continuità al progetto - spiega Matteo Ripari, direttore artistico di Nessunteatro - con questo workshop che oltre a rappresentare un’esperienza formativa ha l’obiettivo di coinvolgere nuovi collaboratori nella realizzazione di performance urbane create nelle Marche». 

«Finalmente un’inversione di marcia. Un artista da Berlino sceglie di venire da noi e non la solita fuga, a senso quasi unico, di creativi italiani verso la capitale tedesca - sottolinea Sergio Vallorani, presidente di Blow Up. L'iniziativa - prosegue Vallorani - si inserisce nell'ambito delle residenze artistiche volte alla valorizzazione del Vecchio Incasato di Grottammare, uno dei Borghi più belli d'Italia, che ancora una volta attraverso il suo teatro storico e i suoi locali si fa "albergo diffuso" per giovani creativi».
Oltre a trasmettere un’istruzione dello sguardo, il workshop fornirà tecniche utili alla creazione di testi e personaggi per interventi teatrali nello spazio pubblico.

Il laboratorio è aperto anche a persone senza esperienza e avrà inizio giovedì 2 gennaio alle ore 15. Sono previste quattro ore di lavoro giornaliero e l’orario degli incontri successivi sarà concordato con gli iscritti. La partecipazione al workshop è gratuita, previa iscrizione all’Associazione Culturale Blow Up (tessera 10 euro). Età minima 16 anni.

Il laboratorio si concluderà Martedì 7 Gennaio alle ore 21 con una messa in scena aperta al pubblico, la prima di una serie di originali performance itineranti in programma nell'estate 2014 a Grottammare che Nessunteatro, Blow Up e l'Amministrazione Comunale provvederanno di concerto a far funzionare come "un'arancia ad orologeria".

Per info e iscrizioni: 329 7020664 - info@nessunteatro.it 

Lajos Talamonti

Lajos Talamonti