• Sport
  • Eccellenza, Grottammare corsaro sul campo dell'Elpidiense Cascinare

Eccellenza, Grottammare corsaro sul campo dell'Elpidiense Cascinare

di Redazione Picenotime

domenica 15 dicembre 2013

Il Grottammare interrompe la serie nera di quattro sconfitte consecutive andando a vincere a Cascinare contro l'Elpidiense in quello che era proprio uno scontro diretto nel campionato di Eccellenza Marche. A realizzare il gol vittoria è uno dei calciatori arrivati nelle ultime settimane, il difensore Vincenzo Lombardo, che ha sfruttato al meglio una respinta del portiere di casa Arduini.

Il successo è ampiamente meritato in quanto la prestazione dei ragazzi di Zaini è stata molto positiva perché, soprattutto nel secondo tempo, hanno schiacciato nella loro metà campo i padroni di casa. Oltre a Lombardo sono scesi in campo anche i nuovi Mastrojanni, Pergolizzi, De Palma e Iachini, autore di una buonissima partita. Peccato per due occasioni sprecate ma avrà occasione per rifarsi già da mercoledì quando al "Pirani" arriverà il Montegiorgio dell'ex tecnico Izzotti.  

AZIONI PRIMO TEMPO

5’ punizione dal limite di Niccolini che, deviata dalla barriera, finisce il calcio d’angolo.
21’ lancio di Iachini per Ferrara che supera di slancio Tidei e tira sul primo palo ma la palla finisce sul fondo.
37’ Iachini conquista palla sulla sinistra e converge verso il centro e spara un destro che Arduini respinge di pugno con qualche affanno.
38’ azione caparbia di Ferrara sulla destra che supera ancora Tidei, effettua il cross ma la difesa dell’Elpidiense ribatte.
44’ Iachini batte una punizione da posizione centrale servendo Berardini che ci prova ma la palla sorvola di pochissimo la traversa
46’ Ferrara serve Mastrojanni che in girata sfiora il palo.
48' dopo due minuti di gioco l'arbitro fischia la fine del primo tempo

AZIONI SECONDO TEMPO

2’ Iachini la serve a Calvaresi che dal limite tira ma il pallone è alto
4’ Ferrara per Mastrojanni che non ci pensa due volte a tirare ma il pallone teso finisce sul fondo.
13’ lancio di Tidei per Niccolini che al momento del tiro si fa anticipare da Gibbs che salva un gol già fatto
20’ clamorosa occasione per Iachini che si ritrova solissimo in a non più di cinque metri tira incredibilmente fuori di esterno
22’ altra occasione per Iachini che riceve palla da Mastrojanni e spara ancora una volta fuori
26’ gol del Grottammare: Iachini crossa verso il secondo palo dove trova Mastrojanni che di testa fa compiere il miracolo ad Arduini ma la palla giunge sui piedi di Lombardo che mette dentro a porta sguarnita
41’ punzione dai 25 metri di Seghetti ben controllata da Ripa
43’ colpo di testa di Tidei da angolo con Ripa che para in due tempi
51' dopo ben sei minuti di recupero l'arbitro fischia la fine della partita  

TABELLINO

ELPIDIENSE CASCINARE-GROTTAMMARE 0-1

ELPIDIENSE CASCINARE: Arduini, Moschetta, Tidei, Bosoni, Cozzi, Cerquozzi, Capparuccia (22’st Seghetti), Berdini, Niccolini (17’st Morlacco), Bracciotti, Raffaelli R.. A disp. Ascenzi, Molini, Rotaro, Bracalente, Raffaelli E.. All. Siroti.

GROTTAMMARE: Ripa, Lombardo, Pergolizzi, Calvaresi, Gibbs, De Palma, Giallonardo, Berardini, Mastrojanni, Iachini (29’st Di Paola), Ferrara (46’st Alessandrini). A disp. Fava, Egidi, Quintili, Cameli A., Cameli M.. All. Zaini.

Arbitro: Paoloni di Ascoli Piceno (Orsolini-Rizzelli)

Reti: 26’st Lombardo

Note: spettatori 100 circa, espulsi; ammoniti: Berardini, Lombardo, Cozzi, Cerquozzi; angoli 6-3; recupero 2’+6’

Il suo esordio col Grottammare è stato con i fiocchi avendo realizzato il gol vittoria a Cascinare che ha permesso di interrompere la serie negativa della squadra. Parliamo di Vincenzo Lombardo da Marsala che ci racconta la sua prima in maglia biancoceleste ma anche la decisione di lasciare la sua Sicilia per trasferirsi nelle Marche.

Vincenzo, un esordio migliore non potevi augurartelo.

Sono felicissimo per me perché era da un mesetto che non giocavo e anche per la società perché sono arrivati finalmente questi tre punti. Ora, però, dobbiamo continuare questa fascia positiva nelle ultime due partite di mercoledi e domenica chiudendo nel migliore dei modi questo girone di andata”.

Raccontaci l'azione del gol.

Nell’occasione del gol ho passato la palla a Iachini che ha trovato Mastrojanni sul secondo palo poi ho sfruttato al massimo la smanacciata del portiere sul suo colpo di testa e ho calciato. Fortunatamente è andata dentro”.

Come mai hai scelto di lasciare la Sicilia per approdare al Grottammare?

Sono arrivato a Grottammare tramite una persona che mi fa da procuratore. Mi sono allenato per circa una settimana con la squadra prima del mio tesseramento. Debbo dire che mi sono trovato bene perché qui c'è una bella struttura e una società seria. Posso assicurare che darò tutto me stesso per arrivare all'obiettivo finale”.

A Cascinare ti abbiamo visto come terzino destro ma quello è il tuo vero ruolo?

Il mio ruolo naturale è quello di difensore centrale ma, come avete visto, posso anche adattarmi a giocare da terzino”.




LOMBARDO FESTEGGIA DOPO IL GOL

LOMBARDO FESTEGGIA DOPO IL GOL