• Eventi e Cultura
  • Galleria Verdesi, Muciaccia ad Ascoli per premiare vincitori mostra-concorso

Galleria Verdesi, Muciaccia ad Ascoli per premiare vincitori mostra-concorso

di Redazione Picenotime

lunedì 02 maggio 2016

La mostra-concorso “Procopio e i bambini illustrano Esopo. Morali immaginate”, allestita nella Galleria d’arte Verdesi, protagonista indiscusse del primo maggio ascolano. 

"Quasi un’opera performance collettiva, un emozionante dialogo tra i bambini, l’artista Pino Procopio, gli insegnanti, i genitori, noi curatori, la città di Ascoli…che ci ha fatto riscoprire l’arte come strumento di divertimento per conoscere, stare insieme e crescere anche come comunità", spiega Barbara Felci, curatrice della mostra e direttore artistico della Galleria Verdesi.

I alunni 30 vincitori sono stati premiati da Giovanni Muciaccia, noto conduttore di Art Attack in Tv, accolto con calore dal numerosissimo pubblico che ha invaso la Galleria. 

Muciaccia ha elogiato l’evento spiegando che la mostra "ha aperto un ciclo che avvia un interessante discorso per l’arte del maestro Procopio e che ha creato un piacevole momento di esplorazione per i bambini delle scuole che hanno partecipato , che ha nutrito e stimolato la loro creatività e curiosità".

Sensibile alle dinamiche cittadine, il gallerista Nazzareno Verdesi ha voluto premiare anche i bambini che non hanno vinto ma che hanno partecipato "per dare loro un messaggio – spiega Verdesi- bisogna imparare a perdere ma anche che nella vita lavorare con impegno ripaga sempre". 

I premi di partecipazione dovranno essere ritirati nella Galleria Verdesi entro il 30 maggio. Piacevolmente colpiti dall’iniziativa si sono mostrati il vice sindaco Donatella Ferretti, che ha ringraziato Verdesi e Barbara Felci "per avere sprigionato una energia straordinaria che insieme alla creatività dei bambini, all’arte di Procopio e alla simpatia travolgente di Muciaccia, ha illuminato di gioia un piovoso pomeriggio", e il presidente di BIM Tronto, Luigi Contisciani, tra i primi a sposare e condividere il progetto che ha coinvolto tantissime persone.


© Riproduzione riservata

Commenti